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Traslocare una linea Fastweb

FastwebPremessa: come noto io ho InfoLadra, questo post lo scrivo perchè sto curando una pratica di trasloco di una linea FastWeb, data la mia *naturale* propensione al dialogo/litigio/minaccia con gli operatori di call-center.

Se anche voi dovete traslocare una linea FastWeb dovete sapere alcune cose: si inizia inviando un fax con la richiesta di trasloco, indicando se si vuole mantenere o meno il numero e altre opzioni. La data di invio del fax NON coincide con l’avvio della pratica, per cui dopo qualche giorno è bene fare una prima telefonata chiedendo se il fax è arrivato regolarmente e quando è stato registrato. Tenete bene a mente quella data.

La procedura impone che il trasloco venga fatto entro 30 giorni da quella data. A questo punto il gioco è questo: loro devono fare di tutto per attenersi alle procedure di qualità che si sono imposti, ma soddisfatte quelle il menefreghismo più totale si impossesserà degli operatori. Per cui il vostro gioco non potrà essere altro se non quello di IMPEDIRE che la procedura-qualità faccia il suo decorso naturale SENZA che anche la procedura-fisica proceda di pari passo.

Entro 20 giorni il tecnico deve portare nella casa nuova gli apparati di rete. Vi farà pressione per venire prima. Ditegli che non potete, che stanno finendo l’impianto elettrico, che c’è il pavimento per aria, rimandate. Non pensate che proporre orari assurdi possa bastare: sono molto subdoli e accetterebbero anche un terrificante “07:30 prima che esca per l’ufficio” 😉

Quando ha portato gli apparati, cercherà di farvi firmare un foglio, una relazione. Leggete per bene cosa c’è scritto. Se scrive come un cane fateglielo ricompilare. Su quel foglio trascrivono il MAC ADDRESS del nuovo HAG Fastweb, se lo sbagliano si complica tutto all’inverosimile. Su quel foglio, inoltre, c’è il nome e cognome del tecnico, cosa che viene sempre utile. Se vi dice “firmi pure, io vado in centrale e tra mezz’ora è tutto a posto” voi replicate gentilmente “no, io firmo solo quando è tutto a posto, non importa se la centrale è lontana e deve tornare…”

Entro 30 giorni dalla data dell’avvio della pratica il trasloco della linea Fastweb deve essere fatto; pena, e questo è importante, il rimborso di un mese di contratto. Loro dicono sia una cosa automatica, voi controllate le fatture che arriveranno in futuro.
Se avete rimandato abbastanza bene il tecnico, a FastWeb (e/o Telecom, loro c’entrano SEMPRE) rimarranno pochi giorni per concludere senza sforare la penale. Questo non vi dà garanzia che la pratica si chiuda, ma almeno vi evita un esborso inutile.

Come sempre, tenete traccia di data e ora di OGNI chiamata al 192193 (numero del servizio clienti FastWeb e nome dell’operatore e non usate un cordless a batteria, facile che vi si scarichi durante l’attesa 😉

Update: Il call center di Fastweb è molto più “muro di gomma” di quanto pensassi. Nessuna delle tecniche che conosco è stata in grado di sortire effetti di alcun tipo. Il trasloco si conclude nei dintorni del trentesimo giorno dalla ricezione del fax. Nel mio caso due giorni prima del tempo limite. quindi quando scrivono “ENTRO 30 giorni” in realtà intendono “IN 30 giorni”. E’ bene saperlo.
c’è un’altra cosa che viene omessa dagli operatori e dai documenti; quando allacciano la linea nella casa nuova vi danno un numero di telefono provvisorio. Alla lecita domanda “quanto tempo ci vuole per riavere il vecchio numero” mi hanno risposto “30 giorni dall’allaccio”. Ottimo!

[in generale, ti segnalo un sito che è un buon punto di partenza quando si cercano consigli per il trasloco]

49 Comments

  1. estrellita estrellita

    perché l’adsl di fastweb costa più di tutte le altre e il servizio fa così schifo (ce l’ho e quindi lo posso dire)?

  2. Kurai Kurai

    Devo dire che invece da queste parti il servizio di Fastweb ha traslocato la linea senza intoppi (o quasi), e tutto funziona alla perfezione.

    Sul fatto che l’ADSL di fw costi tanto e faccia schifo, beh, mi sembra alquanto opinabile. 6 MB di banda non si trovano certo a prezzi inferiori, e la qualità complessiva (intesa come banda effettiva) è di gran lunga superiore alle varie offerte Alice e compagnia cantante, che promettono velocità enormi e poi offrono connessioni ballerine e malfunzionanti.

    Certo, in senso assoluto, anche Fastweb è cara e poco performante, ma relativamente alle altre opzioni disponibili in Italia non c’è proprio paragone, son di gran lunga quelli più attenti al cliente e più efficienti.

    E, no, non lavoro per Fastweb.

  3. 6 Mbit ce li hai te e pochi altri. Nemmeno a 4 sono riusciti ad arrivare (i soliti "problemi all’impianto" – non possiamo certificare – non possiamo garantire). Era una misera 2M/512k, allo stesso costo di una fibra ottica 10M/10M.

    Ma stavamo parlando di quel *QUASI*, no? 😉

    Avrò anche il dente avvelenato, Fè, ma se mi si dice che Fastweb è attenta al cliente, metto le mani addosso a qualcuno!!!

  4. estrellita estrellita

    sugli aspetti tecnici posso essere sfortunata io, forse, ma sull’attenzione al cliente ho delle serie obiezioni. l’assistenza tecnica via mail non risponde mai. sulla webmail c’è più casino che su splinder e per fare il cambio di modalità di pagamento chiedevano di mandare via fax il numero della carta di credito e i propri dati. per esempio.

  5. spaceconte spaceconte

    cavolo… e tutti sti casini per mettere fastweb? ah no no…! rimango con telecom visto che ho la fortuna di avere un mio amico che è l’addetto proprio alla centrale dalla quale esce il segnale che arriva a casa mia.

  6. Spaceconte blog » Traslocare una linea fastweb Spaceconte blog » Traslocare una linea fastweb

    […] Tambu nel suo blog, ci parla di come traslocare una linea fastweb. Nell’articolo, oltre a romanzare tutte le peripezie che spettano all’utente, ci mette in guardia sulle strategie migliori per ottenere la nostra attivazione nel minor tempo possibile. […]

  7. Kurai Kurai

    Tambu ripeto, non dico che Fastweb sia attenta al cliente in senso assoluto. Dico che, confrontandola con le altre, almeno quello che ti dà funziona.
    Quando ho avuto problemi con la linea è bastata una telefonata per vederli sempre risolti in meno di 24 ore, l’unica volta che ho usato l’assistenza via mail (per un problema poco urgente sul multiplayer del DS) mi hanno risposto dopo qualche settimana. L’operatore era un tecnico che capiva quello di cui stavo parlando, se non altro. È possibile che sia stato fortunato io, ma fino ad ora se non posso dire che fastweb sia l’eccellenza del customer care, non posso nemmeno metterlo in fondo alla lista dei provider.
    Ripeto, provate Alice, che se capiti nella zona sfigata nemmeno riesce a tenerti la linea per più di 20 minuti, poi ne riparliamo.

  8. uh, non sapevo di questa cosa del rimborso di un mese, deve essere nuova. a me hanno fatto aspettare un anno e mezzo (non scherzo) per traslocarmi la linea. motivo? mai saputo, a un certo punto hanno farfugliato qualcosa a proposito di una bolletta non pagata (non esistente), ma nient’altro. DOPO hanno migliorato tutto, tenendo traccia di qualunque telefonata, e-mail e altro con un apposito programma. spesso ultimamente mi capita di fare una richiesta, mi rispondono: mandi un fax, non lo mando e loro lo fanno lo stesso.

  9. A mio parere dipende sempre dai vari casi. Ne ho sentite di tutti i colori e rigardanti tutti gli operatori. A Kurai con Fastweb è andato tutto bene, e lui è soddisfatto: Tambu è evidente che non lo sia. Spesso sento dire “peste e corna” su Telecom. Personalmente posso testimoniare che in meno di 14gg dalla richiesta di attivazione di una linea telefonica + ADSL eseguita via web mi sono ritrovato in casa nuova con TUTTO perfettamente funzionante…
    Concluderei con un bel: “Insooma… va a culo” 😉

  10. fooosco fooosco

    mai avuto nessun problema con fastweb. Va incredibilmente veloce. Ottima assistenza, perfetta consegna e tutto il resto. E dire che di problemi ne ho avuti di tutti i colori con info-ladra e alice, mentre mi dicono che gli altri sono anche peggio.

    per inciso: non lavoro per fastweb, e lungi da me far pubblicità. Ognuno ha le sue esperienze, ma io mi trovo benissimo e non la cambierei per nulla al mondo (almeno se rimango in italia, ovvio 🙂

  11. e intanto, a una settimana esatta dalla venuta del tecnico, niente telefono e niente internet. Capite che qua non c’è un brufoloso nerd che non riesce a scaricare pornazzi o chattare col Giappone. Ci sono due persone in una casa dove il telefonino praticamente non prende SENZA telefono fisso, isolati dal mondo… ANCHE se hanno fatto i passi burocratici nei modi e tempi richiesti da Fastweb.

  12. Kurai Kurai

    Qua c’è solo una risposta, ed è quella di Guzzo. Va a culo.
    Quando avremo dei provider seri anche in Italia?
    Ah, facciamo prima a trasferirci, dite?
    Oh.

  13. E BELIN!!! ne ho già dette di tutti i colori su infostrada (usate la funzione di ricerca del blog), ora pure Fastweb! Allora son sfigato io!!!! 🙁

  14. Nel mio piccolo credo di aver assitito ad un miracolo. Di Venerdì faccio la richiesta del trasloco, Lunedì, casa nuova, il tecnico esce alle 16.00 e la mia linea fastweb è già operativa.

  15. ah, sei andato a vivere nella stanza a fianco? 😉

  16. An Social An Social

    io ho INFOST da una parte e FASTW (fibra) dall’altra e devo dire che mi son sempre trovato bene con entrambi …
    certo le attese ai call center sono estenuanti, quasi da “un giorno di ferie” ma credo che tutti i call center siano così … forse l’eccezione è il 190 della vodafone
    … cmq per esperienza credo dipenda molto dalla zona e dalla condizione della linea telefonica.

  17. No cambio di quartiere, in compenso adesso l’ip che mi hanno assegnato è sulla lista dei server spam e spesso le mie mail vengono bannate 😉

  18. Ho appena scoperto il tuo blog: sei un grande (per ora ho letto solo l’ultimo articolo, non ti stupire, quindi :-P). Ho fastweb e non ho mai avuto alcun problema, ma il tuo articolo é del.icio.us, perché non si sa mai.. che al primo trasloco torni utile.
    Vieni a trovarmi..

  19. Solo per “infoladra” ho riso mezz’ora!

  20. […] Il fatto che poi, in realtà, il doppino supporti solo i 4 Mbit, è un dettaglio irrilevante perchè mi hanno spiegato che a volte Telecom fa dei lavori e degrada il segnale. Quando loro hanno fatto la verifica supportavo i 6, quando ho fatto la richiesta no, solo i 4. La soluzione che mi propongono è di fare periodicamente la richiesta e sperare di incappare in un momento in cui il segnale non è degradato. Cosa che puntualmente farò, si vede che ancora non hanno capito con chi hanno a che fare fastweb, 6+megabit, adsl […]

  21. Vi dico solo che ho fatto richiesta di un contratto FWeb il 13 luglio e a tutt’oggi mi dicono che lunedì mi contatteranno per prendere un’appuntamento… sono passati solo 3 mesi, che vuoi che sia! E io non solo non ho internet, che mi servirebbe per lavorare anche da casa, ma non ho neanche una linea telefonica e mi tocca andare di cellulare per qualsiasi chiamata. Se penso che non mi è neanche passato per la testa di farmi allacciare la linea da Telecom, quasi rosico.

  22. stellinorama® » la diners stellinorama® » la diners

    […] contrariamente agli operatori di altri call center, tipo fastweb [leggi ampia letteratura sull’inutilità], quelli della diners registrano le conversazioni. questo significa che dall’altro capo del telefono ti risponde una voce flautata, che ti chiede in che cosa può servirti, di grazia, pronta ad accogliere ogni tuo desiderio, a darti assolutamente ragione su tutto e prona alle tue richieste più capricciose. prima di riagganciare ti manda i suoi saluti a nome dell’azienda con una voce così soave che tu, utente femmina, visualizzi una corbeille di camelie e un inchino galante. butti giù con un dente cariato e la vaga sensazione di aver appena parlato con un incrocio tra un giovine gigolò e un maggiordomo che in realtà pensava aò, m’anvedi sta testa de cazzo un sa che fà a st’ora… in ogni caso non sono mai contenta: se agli operatori fastweb che fingono l’improvvisa caduta della linea spaccherei la faccia, gli operatori della diners mi ricordano le vignette del bibliotecario sul vernacoliere. e mi domando: avranno tutti lo stesso tipo di contratto? la nuova legge sui call center limitierà davvero gli sfruttamenti o creerà ancora più disoccupazione? […]

  23. Tatiana Tatiana

    Io sto aspettando un trasloco dal 16 di ottobre…siamo a gennaio ormai non so più che fare….

  24. Fred Fred

    Controllare se il fax con richiesta di trasloco è arrivato? Ma scherziamo??!! Il fax non è un piccione viaggiatore. Se il rapportino di trasmissione dice che il fax è stato trasmesso che processino la richiestae basta. Se, come è capitato a me, hanno impiegato dodici giorni per metterla a sistema, c’è veramente poco da controllare. Questi ciocca-piatti credono anche di essere furbi: sono due mesi e mezzo che devono fare il trasloco di linea da me richiesto, e non si sono mai fatti sentire. Il servizio Clienti Fastweb continua a scaricare la colpa a Telecom Italia, che peraltro ha già installato la linea fisica da tempo, ma loro non installano il resto. Due mesi e dieci giorni di attesa dalla richiesta del trasloco e non si sono MAI fatti sentire. Neanche nel terzo mondo…..

  25. lo dici tu! a me è successo più volte di avere il rapportino ma che il fax non sia arrivato. Se preferisci leggila così: " controllate che il fax non sia misteriosamente scivolato dal vassoio di ricezione" 🙂

  26. sonia sonia

    mi spieghi perchè devo non fare venire il tecnico prima di venti giorni che non ho capito?

  27. perché tutto deve concludersi entro 30 giorni. se temporeggi, poi devono fare effettivamente qualcosa. Se invece ti portano gli apparati subito, poi non li vedi più (“tanto c’è tempo, questa pratica la finiamo domani, domani, domani”

  28. chiara chiara

    Vorrei chiedere cortesemente all’autore del certosino vademecum inziale nei confronti di Fastweb, dove si può reperire on line il fatto che se “Entro 30 giorni dalla data dell’avvio della pratica il trasloco della linea Fastweb deve essere fatto; pena, e questo è importante, il rimborso di un mese di contratto”. ho provato a guardare sia sulle condizioni generali di contratto sia sulla carta servizi fastweb ma nulla…

    grazie infinte

  29. MGD MGD

    CONFERMO IN TUTTO. STO AFFRONTANDO LA MEDESIMA ESPERIENZA E MI HANNO FRANCAMENTE STUFATO.
    IL PROBLEMA è CHE IL PANORAMA DEGLI ALTRI GESTORI NON PARE ESSERE MOLTO MEGLIO..
    DOPO AVER INVIATO DUE FAX DI RICHIESTA TRASLOCO (ENTRAMBI CON CONFERMA DI RICEZIONE), PASSATI 20 GIORNI DAL SECONDO, STO ANCORA ASPETTANDO DI ESSERE CONTATTATA DAL FAMIGERATO TECNICO. CHE SIA MORTO?

  30. Frank Frank

    Ho fatto richiesta di trasferimento linea qualche giorno fa, commettendo però il grave errore di sottostimare i tempi di fastweb…per cui mi sono trasferito e sono senza tel!! : (
    Ad una mia telefonata (la seconda….penso di una lunga serie) la signorina del call centr mi ha chiesto di inviare un ulteriore fax (stavolta di sollecito) indicando il fatto che il trasloco era già avvenuto!!
    Speriamo bene….anche se sinceramente la vedo prorpio nera!!
    Vi farò sapere!

  31. elena elena

    ciao,cercando informazioni su come spostarmi ho trovato il tuo blog…
    devo dire che mi ha spaventato a morte!
    con la mia azienda ci troviamo nella situazione di dover traslocare,ovviamente vorremmo trasferire anche il numero che abbiamo,
    pensavo ci volesse massimo una settimana,dici che non esiste la possibilità che sia una cosa veloce?
    mica possiamo stare senza telefono!o internet! noi ci lavoriamo,non ci possiamo stare nemmeno un giorno!
    come si fa?

  32. io parlavo di linee residenziali. Immagino che una linea business abbia un call center dedicato e, spero, attenzioni maggiori…

  33. BARBARA BARBARA

    sono dipendente telecom business e dalla mia esperienza lavorativa sento dire che funziona bene a le bollette sono assurde peggio di noi. cmq per qualunque necessita telecom per azienda contattatemi [qui c’era davvero un cellulare ndTambu] num aziendale orari 9/13 15/19 barbara

  34. Da non credersi… Spam l’ultima frontiera! 😉

  35. […] si ritrova la pagina di spiegazioni! Qualcuno trova un vecchio post su un motore di ricerca su come traslocare una linea Fastweb? e invece si becca la pagina sul decreto Alfano. Si rompe le scatole e cerca un altro blog? se […]

  36. Emcee Emcee

    Fanno Ca…re tutti!!!! .. Alla dipendente di telecom italia busines vorrei chiedere quati ti mandano a ffanculo in una giornata? Te lo dice uno che ha avuto la linea adsl (bus iness) staccata per un mese senza motivo e che non ha ricevuto neppure il rimborso. Fastweb di casa invece .. l’ho disdettata ( ho preso una chiavetta o chiavata ?! beh tanto una più una meno ..) (ma almeno se mi scoccio cambio senza troppe storie ) dopo 4 mesi mi stanno ancora mandando le bollette … sti galantuomini!

  37. Danilo88genova Danilo88genova

    ragazzi a me fastweb x questo trasloco sta dando troppi problemi..ho cambiato kasa a luglio, non ce l ho ankora la linea.inizialmente non m avevano detto ke dovevo mand il modulo via fax ma era bastata una semplice telefonata,quindi a fine agost m hanno informato di quello ke dovevo fare..dopo 2 mese mi dikono ke entro ottobre sara messa la linea xke hanno avuto probl ai server,tempestandoli di kiamate m han rinviato entro novembre, poi dopo aver mandato una specie d ultimatum tramite una call center che se entro il 4 dicembre non avevo la linea avrei disdetto,m han kiamat loro facendo partire la pratika, il 27 novembre,da luglio.ora entro il 12 dovrei averlo,altrimenti disdetta e ovvie conseguenze legali,dato che i mesi senza servizio li ho pagati!

  38. sfondi una porta aperta, perché anche io sono ormai due mesi che ho fatto la richiesta. Anzi, ora li richiamo nuovamente…

  39. ciao e complimenti per la raffinata tecnica di trasloco. Rappresento fastweb da un bel po’ in un negozio di milano e tendo a sconsigliare i traslochi che non soddisfano mai i clienti sia per le tempistiche sia per il garbuglio. In effetti per un trasloco si muovono almeno 5 settori di fastweb: ammnistrativo tecnico preattivazione attivazione tecnico nonchè biogna coinvolgere anche telecom. Se il trasloco riesce giusto è un miracolo di coordinazione. Di solito quando uno viene per fare un trasloco prima lo avviso del garbuglio a cui va incontro , poi se vuole procedere gli do una chiavetta e un cellulare di appogio, giusto per quel mesetto di incognita. ciao a tutti.

  40. plaudo per la connessione “di servizio” ma la tua frase rappresenta l’estrema sconfitta del sistema. Ovvero siamo al punto in cui un BANALE trasloco di linea, che si conclude senza problemi in tre giorni anche in Thailandia (e non ho scelto un paese a caso, eh) richiede un miracolo e diversi mesi, e persone che lavorano in una azienda tendono a dire “meglio di no”.
    Diciamo le cose come stanno: Fastweb ci guadagna di più a installare linee nuove (e forse Telecom anche). E inoltre c’è la questione del Co.re.Com, che appena mi da udienza vediamo come si risolve. Se si risolve bene ne darò pubblicità qui.

  41. Haanibal Haanibal

    David mi dici l’indirizzo a cui ti posso trovare???

  42. Silvano Silvano

    Non ho parole,
    il famigerato “made in italy” tanto pubblicizzato.. e non siamo in grado di traslocare 1 linea.. peggio del medioevo..
    per la cronaca anche io sono in attesa del famigerato tecnico fastweb che mi dovrebbe contattare per il trasloco.. è passato più di una settimana dalla data teorica, ogni giorno ho telefonato inutilmente al 192193, inviato fax e email.. nulla di fatto.
    Sto pensando di passare alle vie legali per un rimborso, distedda per inadempienze a cambiare operatore.. e qui la domanda: esiste in italia un operatore normale? Non dico affidabile, normale… c’è?
    Saluti

  43. Subito Subito

    Ciao sapete dirmi come fare un “sollecito”, praticamente ho traslocato e devo mandare un sollecito per cambiarmi immediatamente la linea, grazie

  44. mira mira

    Mamma mia!!! Il 17Agosto ho mandato il fax a fastweb per trasloco linea telefonica con mantenimento del numero sempre di fastweb, perchè ho cambiato negozio. La settimana prima ho chiamato il numero dedicato alle aziende e l’operatore ha detto che ci vogliono 5 giorni!!! Ho fatto il trasloco del mio negozio per 5 giorni, sperando che oggi avrei avuto la linea telefonica funzionante anche perchè la gente paga di più con POS. Ma quanto sono stata fessa?????!!!!! Ora mi si chiarsicono le cose…Oggi comunque anche io ho fatto la pima telefonata per sapere se il gabbiano ha portato il mio fax e si l’hanno ricevuto, però anche a me hanno detto che sono 30 giorni dalla ricevuta del famoso fax!!! Tenendo conto che sono comunque sulla strada paralella a 500 metri, pensavo avrei avuto meno problemmi. Appropostio ho chiesto anche tecnicamente come è meglio tenermi il vecchio numero o è più veloce chiedere uno nuovo??? L’operatore mi ha detto che il migliore e tenerlo!!!!! Io non ci capisco più neiente!!!! Ma la cosa che spaventa di più è la risposta della mia domanda QUANTO CI CAPISCONO I OPERATORI DI FASTWEB?????

  45. S andate qui, scrivetemi e cerco di aiutarvi, ciao!

  46. sardine sardine

    Gli operatori fastweb non ci capiscono assolutamente nulla. Sono li solo per fare da muro, infatti non sanno mai nulla di nulla, ogni volta che li chiamo per la stessa cosa ognuno dice una cosa diversa, ma tutti dicono sempre e solo che segnalano la cosa e basta.

    E’ un incubo.

    Appena trovo un’alternativa alla fibra cambio subito.

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