Uso Google News da anni, praticamente da quando esiste, per lo stesso motivo per cui uso feed rss, aggregatori e cose simili: mi piace avere un posto che raccoglie “le cose” e dal quale posso partire velocemente per informarmi. Uno dei pregi di Google News è, tra l’altro, che accetta fonti di pressoché qualunque tipo, credo e orientamento politico, così di solito in uno stesso cluster (raggruppamento di notizie) ci trovi tutte le campane.
Però da qualche tempo Il Giornale ha sorpassato qualunque soglia di decenza, e la sola presenza dei titoli mi irrita in modo inverecondo. Non è come altre fonti, che posso benissimo scegliere di non cliccare; leggere titoli inventati o che ribaltano completamente la realtà (e non credo di poter essere smentito su questo) mi fa incazzare, oltre che perdere tempo. Per cui ho cercato un modo per ripulire Google News dall’immondizia prodotta da Il Giornale. Naturalmente il metodo vale per qualunque delle fonti presenti, per cui se preferite eliminare l’Unità, la Repubblica o motoblog questo post vale tanto quanto.
Da buon tecnico ho iniziato subito con il premere il pulsante delle impostazioni in alto a destra:
che mi ha portato ad una scarna pagina di configurazione, nella quale però ci sono esattamente i tre campi che ci servono: più notizie da…, meno notizie da… e soprattutto nessuna notizia da…
Siccome conosco benissimo Google, ho provato subito a mettere site:www.ilgiornale.it, così come si farebbe nell’indice delle ricerche web per avere solo le pagine di quel sito, ma non ha funzionato. Nemmeno site:ilgiornale.it ha sortito effetti, e nemmeno incollare soltanto ilgiornale.it. Mi sono allora ricordato che tempo fa l’operatore site: su Google News era reso come h:www.ilgiornale.it, ma nemmeno così ha funzionato.
La soluzione è molto più semplice: ogni fonte per Google News ha un nome. Basterà iniziare a scriverlo e lui proporrà il completamento automatico. Quindi scrivendo “il G” ci ritroveremo davanti a questa schermata (clicca se vuoi ingrandire):
dalla quale basterà selezionare la fonte desiderata e poi premere “AGGIUNGI”.
Un’operazione di questo tipo per ogni fonte che vogliamo eliminare, e il nostro Google News – solo se siamo loggati con il nostro Google Account ovviamente – è ripulito 🙂
Esattamente quello che mi serviva!!
Ciao, grazie!
Molto interessante! Da provare subito…
Grazie Chiara IP
Trovo insopportabile quando vado a leggere la notizia che mi appaia un pop up che dice:
Non sei abbonato?
Acquista subito un abbonamento!
grazie a questa impostazione ho risolto! 😉
ok” ciao grazie