Skip to content

Ma tu snobbi Facebook

Il mio amico Luca è solo l’ultimo ad avermi mosso questa obiezione, che però reputo completamente infondata. Non è vero che snobbo facebook, altrimenti non sarei iscritto. Non è vero che non converso, solo perché aggiorno lo status via Twitter. Infatti il mio status di twitter finisce anche su friendfeed e su facebook, e se qualcuno mi risponde io interagisco lì dove la risposta viene scritta.

Piuttosto è vero che non sto su Facebook per i quiz, i giochini, per taggare le persone con minchiate. Ci sto perché lo ritengo un mezzo fenomenale per essere in contatto con persone che stanno solo lì. A questo proposito avevo già scritto un post su Appunti Digitali – “ma facebook è internet?” – in cui delineavo il parziale movimento che alcune persone fanno da ovunque verso il social network di zuckenberg, che proprio oggi annuncia di aver raggiunto i 300 milioni di iscritti nel mondo (11 in Italia).

Facebook può essere solo l’ennesimo social network, ne più ne meno importante di altri, può essere il social network preferito, o può risucchiare come un gorgo le persone. Per me vale la prima, non so per voi.

Per finire, però, vorrei fare la considerazione opposta: non sarete voi che snobbate gli altri social network? d’altronde già nel post di AD evidenziavo che Facebook è un “gran copione”, e gli ultimi avvenimenti lo confermano. Prima l’acquisto diretto di FriendFeed, adesso il tag degli utenti usando la @ (questa è roba di Twitter, che si sappia!), domani la chat vocale, e poi sicuramente arriverà anche il video (qualcuno ha detto Skype? 🙂 )

5 Comments

  1. comunque nessuno inventa nulla, tutti evolvono quel che già c’è.

    esempio: il @tizio di twitter non è altro che l’evoluzione dell’highlighting del nome che i client IRC fanno dal millennio scorso… 😉

  2. MA CERTO! tutto è IRC!! 🙂

  3. alga alga

    anch’io lo uso quasi esclusivamente per comunicare.
    poi magari ogni tanto mi scappa un quiz, e vabbé.
    ma credo che il mio pet sia morto da secoli 😉

  4. Alessandro Alessandro

    io sto escludendo dallo stream, man mano che si presentano, tutti i giochini… i quiz no, alcuni sono divertenti.

  5. Allora faccio outing…
    Sono in seria dipendenza da Bejeweled Blitz, ma il fatto che siano partite da un solo minuto e` ottimo per sfruttarlo in pausa caffe`;-)

    I quiz mi fanno (quasi) sempre ridere… perche` rinunciare a sapere “quale personaggio ubriacone della Disney sei”? 😀 (l’ho fatto l’altro giorno… per le cronache sono Spugna! ^_^)

    Per il resto viene bene per tenere i contatti con gli amici lontani (non ho twitter, non ho un blog multilingue…).
    Come dice un amico, andare su fb e` come scendere al bar, guardi chi c’e`, saluti, fai due chiacchiere, dai un’occhio a quelli che giocano a biliardo e poi torni a casa)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *