Skip to content

la ghost track di 10,000 days

come promesso, eccovi la traduzione del post del 19 Maggio 2006 dell’utente Lateralus sul forum della Atlantic Records riguardante la ghost track all’interno dell’album 10,000 Days dei Tool:

Se fai suonare Viginti Tres e dopo Wings For Marie pt. 1 una dopo l’altra, e 10,000 Days contemporaneamente, corrispondono tutte perfettamente creando una specie di canzone nuova (Nota che risultano entrambe di durata 11:13)
La sincronizzazione delle 3 canzoni combinate crea la versione completa di Wings for Marie.
Vista come fosse un’equazione matematica, si legge:
(Viginti Tres+Wings Pt.1) + 10,000 Days = Wings For Marie

Dettagli:
Traccia #3 – Wings for Marie (pt 1) 6:11
Traccia #4 – 10,000 Days(Wings pt 2) 11:13
Traccia #11 – Viginti Tres 5:02

La durata della traccia #11 è 5:02. La traccia #3 è 6:11. Se sommi queste durate, fa 11:13, la durata esatta della traccia #4. al minuto 9:14, il risultato delle due Wings 1 e 2 dovrebbe suonare come un’unica canzone, e le parole in entrambe le canzoni si sovrappongono/fanno eco l’una con l’altra.

Le durate delle 3 canzoni includono i numeri 6, 11, 13, 5 e 2. 11:13 è la durata totale di Wings for Marie. La data di uscita del disco negli USA è 5/2/6 (In Italia forse perde significato, perchè sarebbe il 2/5/6. ma forse no. ndt)
23 è il numero della sincronicità (vedi Wikipedia alle voci 23(numerology), synchronicity). E’ anche il titolo dell’ultima traccia in Latino, Viginti Tres. Wings pt.1 & 2 si sincronizzano esattamente al minuto 9:14. e 9 + 14 = 23.
Viginti Tres è il Latino per 23, la lista delle canzoni può essere letta come 11. 23. Questo rappresenta anche l’inizio della successione di Fibonacci: 1,1,2,3.
Il lavoro grafico per 10,000 Days consiste in immagini stereoscopiche. Queste immagini sono create usando 2 foto che sono leggermente difformi l’una dall’altra per formare una figura completa. Wings for Marie è creata usando 2 canzoni (Wings pt. 1 e pt. 2) per formare una canzone completa.
Le immagini stereoscopiche dei 4 membri della band hanno tutte il numero 11 raffigurato nella stessa sezione della figura, nella parte destra:
Danny – gli steli dei fiori rappresentano un 11
Justin – Il braccio che regge il volatile punta alle 11 candele visibili sul tavolo. E’ importante notare che ci sono effettivamente 12 candele, 11 visibili e una invisibile.
Maynard – l’orologio è puntato sulle 11
Adam – 11 barattoli di vetro sul banco (la sua mano destra punta in quella direzione)

La copertina dell’album è di 3 facce che formano 1 faccia. Wings for Marie è 3 canzoni separate che formano una canzone completa.
Indizi criptici come i titoli delle canzoni Lost Keys, Right in Two e il testo della canzone Rosetta Stoned: “Un messaggio di speranza per quelli che scelgono di ascoltare”

Nota che non esiste un’affermazioe ufficiale riguardante la “teoria di Wings for Marie”, o alcun indizio che realmente esiste un puzzle da risolvere nell’album 10,000 Days.
Alcuni hanno commentato su http://toolshed.down.net che anche facendo questo mashup di canzoni, il risultato difficlmente si può chiamare “canzone”, molti addirittura dicono che il risultato è tremendo. Bisogna notare che già nel passato ci sono state molte molte teorie sui mashup, anche in altre band, e sono state tutte classificate come false o pure coincidenze.

Un altro indizio della “passione” dei tool per il matematico pisano è nella voce Fibonacci number di Wikipedia inglese, all’ancora “Applications“, ma il web è piano di cose interessanti in merito…

13 Comments

  1. ThirdEye ThirdEye

    Il modo in cui hai sovrapposto le canzoni è sbagliato, la somma di wings pt 1 e viginti tres non va sovrapposta due volte, ma solo una (prima viginti tres e poi wings pt 1).

  2. LastWord LastWord

    praticamente la sovrapposizione delle canzoni deve risultare in modo tale che i 2 finali di canzone (molto simili…) di Wings pt1 e 10000 days risultino in sincronia giusto?

  3. ThirdEye ThirdEye

    giusto, vanno sovrapposte così:

    ————————
    w i n g s 2
    viginti tres + wings 1
    ————————

  4. Cacchio Cacchio

    10000 days,
    all’inizio in virtù di questo pezzo di testo

    “…fetch me the spirits of son and of father,
    tell them the pillar of fate has ascended

    it’s time now my time now
    give me my wings!”

    pensavo che Marie fosse la madre di Cristo.
    LA MIA TEORIA:
    Secondo me la Marie della canzone,è la madre di Maynard.
    I suoi 10000 giorni di fuoco sarebbero stati in realtà 10000 giorni(circa 27 anni) di malattia.Quindi Ali per Marie.Morte=liberazione dalla schiavitù della sofferenza.Struggente. Non ho parole.

    se avete qualche notizia a riguardo, postatemi e fatemi sapere…la mia chiave di lettura potrebbe anche non essere esatta.

    Ci vediamo il 21 a Roma…indosserò una t-shirt grigia con lo stemmone dell’Avezzano Rugby!Chiamatemi per Nick…io mi giro di sicuro! 😉

    non vedo l’ora di incontrarvi!!!

  5. kre the demon tertius legatus kre the demon tertius legatus

    si la ipotesi che marie sia la madre di maynard e corretta…anche se la protagonista e effettivamente la madre di cristo..non e la prima volta che maynard usa una storia per raccontarne un’altra…e poi ha sempre avuto la tendenza a nascondere la sua vera vita dietro al suo subconscio…(vedi a perfect circle)

  6. paolo paolo

    si,si, bellissimo e bravissimi. non c’è dubbio.
    ma voi siete degli invasati. e anche qui non c’è dubbio.

  7. stefano stefano

    ciao mi chiamo stefano e avrei bisogno di mateliale su i tool poichè sto preparando la tesi universitari su di loro. se potete aiutarmi vi sarei immensamente grato.ciao grazie ah!rispondete sulla mia e-mail…a presto
    spakkazzukke@hotmail.com

  8. ciao a tutti,
    tutto questo è impressionante.
    Stefano mi piacerebbe poter leggere la tua tesi.

  9. stefano, già vorrei leggerla pure io la tua tesi sui Tool!!
    😀

  10. V for VENDETTA V for VENDETTA

    nn avevo mai interpretato qst 3 brani in un unico sl…mi ero accorto di wings pt.1 e pt. 2 si assomigliavano sopratutto nel finale ke è quasi uguale…xò nn li avevo mai asc cm un unico e fantastico brano…posso kiedervi a voi esperti se qlk di voi sà altri codici oltre a qll lì???sn troppo preso male cn i tool ma nn riesco a capire il significato dei loro video e il xk delle loro canz a volte così psicadelike…

    AIUTATEMIIIIIIIIIIII…….:(

  11. V for VENDETTA V for VENDETTA

    an un’altra cs vorrei qlk indirizzo msn…nn sn un fottuto aker voglio solo venire a conoscenza di qlk altro codice

  12. […] per i numeri miete vittime: qui c’è gente che risponde a gente che parla di gente che combina gli spettri delle canzoni dei […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *