Skip to content

Il blog di domani

La mia posizione in merito alla questione “come ripensare la cronologia dei blog” è sostanzialmente analoga a quella di Samuele: e la questione non è tanto che pochi pensano per molti, perchè è così da sempre e chi pensa meglio e per più tempo spesso tira fuori le idee migliori; la questione è che non va bene avere un ritmo così accelerato. Il blog esiste da poco, molta gente nemmeno sa cosa è o ci si affaccia in questi tempi, possiamo rivoluzionarlo? possiamo davvero pensare che il feed sia al centro di tutto?

cito Tiziano:

Del resto bisogna anche considerare che, chi segue il blog attraverso un aggregatore, ha già una visione in ordine cronologico del sito, quindi potrebbere essere utile presentare i contenuti in maniera differente quando questi visitatori arrivano sul sito.

varrebbe se e solo se TUTTI seguissero il blog con l’aggregatore. nel mio cantuccio di rete, la metà delle visite non usano l’aggregatore; per loro quindi l’ordine cronologico è buono, è sensato.

Peraltro se nel mio blog i contenuti MIGLIORI sono due post, che faccio? tengo quelli in home page per sempre? 🙂

12 Comments

  1. il problema può essere anche quello, eh 😉

    però potrebbe esserti di stimolo per scrivere qualcosa da prima pagina 😀

  2. ma chi decide quali sono i contenuti migliori? e se i contenuti migliori diventano tanti (troppi?) siamo daccapo 🙂

  3. beh, se tutti i contenuti sono migliori, ti basta un plugin che pesca i post alla cazzo 😉

  4. Ah, ci sono contenuti interessanti in questo blog?! …di imparare non si finisce mai! 😉
    Ciao,
    P|xeL

  5. eh, infatti, è per quello che bisogna renderli più facili da trovare 😀

  6. Il blog che verrà (2)…

    Devo dire che non mi aspettavo che il mio precedente post sulle possibili evoluzioni strutturali dei blog scatenasse una discussione così gravida di idee. Ne sono felice e, come promesso, passo a riassumere un po’ quel che si è detto, a tirare…

  7. Houston abbiamo un problema. Tambu è d’accordo con Samuele…
    CIAPS!

  8. My 2 penny of thoughts… da semplice utente, estraneo alla blogosfera intesa nel senso “attivo” (io leggo, non scrivo, nonostante Tambu mi abbia piu` e piu` volte esortato… chissa`… ;))
    E con prima di tutto le scuse per non aver letto le varie discussioni e magari ripetere qualcosa di gia` detto..

    Per me, che non ho un aggregatore di feed, la disposizione cronologica dei post e` un fondamentale direi irrinunciabile…

    Per l’architettura piu` in generale trovo ottima la disposizione “side by side” per esempio di Tambu (non e` che frequenti tantisssssimi blog, ma il tuo e` IMHO uno dei piu` ben fatti) con i post da un lato e gli argomenti dall’altra.
    Molti blog propongono solo un archivio temporale (che se proprio vogliamo, nel tuo manca… potrebbe essere una feature in piu`…) che penalizza la ricerca… se a me interessasse quel post in cui spiegavi quali estensioni usi per firefox, senza le categorie e le tags non mi resterebbe che andare su google e… “firefox extension site:tambuweb.it”, mentre col tuo sistema c’e` gia` una bella scrematura.

    Per quanto riguarda i post piu` interessanti… si potrebbe mettere, come fanno alcuni e-shop che hanno il “featured product”, un “featured post” con il contenuto piu` interessante accessibile direttamente da home page. Il post a scelta del blogger stesso, oppure, chessoio… tramite un’analisi di qual’e` il tuo post piu` ricercato in rete….

  9. l’archivio ce l’ho, è la prima voce in alto e uso un plugin complicatissssssssssimo 🙂

    il box di ricerca interno, qua a lato, è efficentissimo, non hai bisogno di andare su Google, se sai che il contenuto è qui dentro!

    il featured product mi piace. non mi piace decidere io quali siano i post più interessanti. avevo un plugin per mettere i post più letti (sebbene ci sia una sfumatura di concetto, per iniziare andava bene), ma era vittima di referrer spam e l’ho dovuto eliminare…

  10. L’archivio non l’avevo mai consultato… In effetti, guardandolo, e` bellino, diviso per data e categoria… Mea culpa! 😉

    Il box, invece, l’avevo notato… il mio era un semplice esempio di quel che mi tocca fare in siti senza tags o categorie… purtroppo ancora tanti…

    Per il tuo plugin del featured post, si`… bisognerebbe integrarlo con qualcosa che e` in grado di fermare/filtrare il referrer spam… 🙁

    Oppure, permettere ai lettori un “ranking” del post…

  11. […] Un paio di settimane fa questo post affrontava i problemi dell’architettura dei blog, focalizzando l’attenzione soprattutto sul fatto che il feed RSS trasformava il blog visitato via web, sostanzialmente, in un duplicato. Da qui l’esigenza, secondo l’autore, di modificare la struttura delle piattaforme per blog in modo che questo non presenti (come gli RSS) i contenuti in ordine cronologico (inverso), ma quelli più importanti, interessanti, migliori. In molti in Italia hanno ripreso il discorso, e ne è nato un dibattito interessante. Per quel poco che ne so, credo che il primo a riportare questo discorso nella blogosfera italiana sia stato Tiziano. Mi sono particolarmente piaciuti, al riguardo, i post di Alberto (che probabilmente è quello più vicino al mio punto di vista) e quello di Tambu, che si chiede “Peraltro se nel mio blog i contenuti MIGLIORI sono due post, che faccio? tengo quelli in home page per sempre?” (e gli rispondo “così saresti anche costretto a scrivere cose interessanti . Ma è d’obbligo un giusto credito alle tesi di Samuele e di Kurai: vi invito a leggere i loro post, se non l’avete già fatto. […]

  12. […] e con questo mi rifaccio anche al seppur ottimo post di Paolo Valdemarin sul portale da 50 milioni di dollari (in particolar modo a questo commento ) e al discorso sull’architettura delle informazioni nei blog. […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *