magie d’altri tempi

Questa sera, siore e siori, magie dal sapore antico nei bit di casa Tambu!! Misteri insondabili che nemmeno il Vero Programmatore saprebbe risolvere:

ho creato una form, dove qualcuno inserirà una data. Per facilitarlo, assegno come VALUE del campo la funzione date() di vbscript, così il campo si popola con la data odierna e se va bene non bisogna nemmeno cambiarla.
Su Firefox sul notebook mi scrive “4/25/2006”. Strabuzzo gli occhi, certo di aver fatto un errore. Ma sì, il server avrà la data americana. Imposto la correzione e nulla cambia. Scrivo una funzione per convertire la data ma mi deride infischiandosene. (peraltro è indietro di un mese…)
Però se sposto la funzione date() fuori dal campo della form funziona correttamente, e la data è corretta.

Se apro internet explorer, funziona, anche dentro alla form, vedo la data corretta “25/5/2006” MENTRE la vedo sbagliata su Firefox
Se uso firefox sul PC fisso, funziona, come sopra!!!

sto impazzendo, aiutatemi…

Leave a Reply

13 Comments

  1. Barbara

    ?!! non saprei proprio come aiutarti ma la cosa è ben strana?!

  2. Fammi capire: hai lo stesso comportamento su entrambi i pc? Stiamo parlando di una pagina asp? Non è che puoi mettere online una pagina con le due alternative?

  3. no, è il problema opposto. ho una pagina che si comporta diversamente su due PC. non solo: sullo stesso PC si comporta diversamente tra IE e FF. se la funzione la metto OVUNQUE nella pagina funziona, se la metto in un altro campo INPUT funziona. SOLO in quel campo e SOLO con FF SOLO sul notebook no :-/

  4. qualche estensione per firefox?

  5. si`, giusto na qualche estensione…

    Oppure… sicuro che i due firefox sui due pc siano assolutamente identici? E che i due pc abbiano lo stesso patrimonio di librerie? (sto andando a caso, si nota?)

  6. non vedo perchè un’estensione dovrebbe modificare una data SOLO in un campo input con un determinato nome, portandola in formato americano e un mese indietro…

    cmq le estensioni sono le stesse tra i due PC, direi.

    cmq sul pc dell’ufficio funziona

  7. Fabbo

    Azzardo una ipotesi magari insensata… non è che hai qualche porcheria in cache? E’ l’unica cosa che mi viene in mente visto il comportamento così imprevedibile

  8. ammetto che la cache non l’ho svuotata. proverò.
    il fatto è che se la funzione date() la metto in qualsiasi altro punto della pagina e aggiorno, essa compare, e compare COL VALORE CORRETTO!!

    sarebbe a dire, se fosse, che cacha SOLO il contenuto del campo INPUT con nome DATA… sarebbe (quasi) fantascienza 🙂

  9. Non è che in firefox è attivo l’autocompletamento, e lui in automatico ti riempie il campo input con qualcosa che si era salvato? Prova a cambiargli nome…
    Boh… ci ho provato!

  10. BINGO! 🙂
    ammetto di non ricordare assolutamente QUANDO e soprattutto PERCHE’ abbia chiesto di salvare un pezzo di modulo, un campo data poi… cmq ho capito che era quello perchè la data non cambiava mai.
    ti devo un favore, SIMPOD 🙂

  11. Cacchio

    avete provato a pulire la cash di entrambe i browser?

    a volte non è istantaneo l’aggiornamento, neanche dopo la chiusura e riapertura dei browser…

    quando si aggiorna una pagina vi consiglio vivamente di non fare un semplice f5, ma un bel CTRL+f5.in questo modo pulirete tutte le variabili globali del browser ,che fanno riferimento alle variabili di sistema (come la data per esempio).

    ciao Alessandro C.

  12. Ele Bry Bry2 Grandi

    METTETE INCANTESIMI , E POZIONI!!! PER AVVERARE I PROPRI DESIDERI!!! BACI E ABBRACCI!!!

Next ArticleTool 10,000 days ghost track