Skip to content

last.fm

last.fmtempo addietro vi ho parlato di Audioscrobbler. da qualche tempo si è fuso con Last.fm
Il plugin è sempre valido e funzionante, e oggi sono riuscito finalmente a farmi un giro con calma sul sito nuovo, nel pieno della sua potenza. che dire? secondo me è avantissimo. se prima audioscrobbler era un (nemmeno tanto) banale database delle canzoni ascoltate, con qualche variante sociale tipo affinità di gusti e interessi similari, ora Last.fm sta veramente diventando quello che loro stessi definiscono più o meno “un cervello in un server”

Last.fm uses its giant computer brain to find the latest and greatest things for you to listen, read, and even talk to, day in and day out.

l’ultima novità è che ti consigliano ascolti, letture e discussioni che potrebbero interessarti. e fin qua non siamo molto lontani da prima, sebbene la componente “sociale” stia prendendo sempre maggiore campo. L’altra novità sono le radio. raggiunte determinate soglie di canzoni ascoltate (sul proprio PC, lo ricordo) Last.fm genera delle vere e proprie radio online.

  • la prima, detta “neighbour radio” è una radio che trasmette le cose che i vostri 50 vicini-di-gusti reputano migliori.
  • la seconda è la VOSTRA radio, ovvero la radio che trasmette i brani che VOI avete reputato migliore perchè in testa alle vostre classifiche di numero di ascolti. Questo significa che, all’incirca, possiamo portarci dietro una collezione dei pezzi migliori ovunque siamo nel mondo. Abbiamo dimenticato gli mp3? ci colleghiamo alla nostra radio su last.fm e via 🙂
  • la terza, cioè la “loved tracks radio” è una radio che trasmette quello che voi avete esplicitamente “taggato” positivamente.

nel menù RADIO del sito, in alto, troviamo “Create a Custom Station“. portentoso! indicando un artista che ci piace crea una selezione di brani di artisti simili che possono piacerci! la sto provando ora: ho inserito “30 seconds to mars” ovviamente, e mi ha fatto sentire un pezzo dei Tool e uno degli A Perfect Circle! decisamente positivo. Oppure possiamo scegliere di ascoltare una radio generata dai TAG che la gente appioppa ad artisti e tracce. una specie di selezione per GENERE, ma evoluta.
i tag sono presenti ancora nella sezione MUSIC, dove troviamo anche le copertine dei cd che vanno ora per la maggiore e degli ultimi inserimenti nel database.
gli USERS possono essere visualizzati così come li propone (utenti che stanno ascoltando qualcosa, o utenti che hanno recentemente scritto sul forum), tramite classiche ricerche di età/sesso/nazione/ecc. oppure possiamo cercarli per gusti: sarà sufficiente inserire alcuni nomi di artisti separati da virgole per trovare persone che hanno interesse in quei nomi.
Completano il sito i GROUPS, cioè “circoli” che riuniscono persone con interessi comuni, e non solo musicali, e le CHARTS, le classifiche degli artisti e delle canzoni più ascoltate. C’è anche una curiosa classifica dei tag 😛

per ascoltare le radio occorre scaricare il loro player. Non è un problema, perchè il player ha un ruolo anch’esso nell’aggiornamento del database. Innanzitutto perchè le canzoni ascoltate nelle radio concorrono anch’esse ad incrementare la nostra porzione del database, e poi perchè durante qualsiasi canzone lui visualizza Autore, Titolo dell’Album e Titolo della Canzone, più la copertina; così noi possiamo inserire un tag al volo sulla canzone che stiamo sentendo, o scrivere un post (journal) su una specie di blog che ogni utente ha all’interno della propria area. inoltre, IMPORTANTISSIMO, abbiamo i 3 pulsanti “AMO questa canzone“, “SALTA questa canzone” e “BANNA questa canzone“. con questo il tour è completo, e direi che c’è tantissima carne al fuoco. Più lo si usa e più preciso diventa; più preciso è nel proporre canzoni e più si è invogliati ad usarlo.
Insomma, se flickr è il top delle foto sociali, last.fm è avanti un casino. Secondo me è ancora più “sociale” (nell’accezione che ultimamente si dà a questa parola) di Technorati

7 Comments

  1. oRi0n oRi0n

    Veramente ottimo come servizio! Ti ho aggiunto alla mia friend list. Ciao ciao

  2. posso rubarti l’antipixel di last fm? 😀

  3. oRi0n oRi0n

    Fai pure!

  4. Images And Words » Blog Archive » Mai più senza Images And Words » Blog Archive » Mai più senza

    […] Last.FM Player: Ne ha parlato diffusamente lui qui, io mi limito ad aggiungermi al coro di commenti entusiastici […]

  5. […] Tempo fa, lessi c/o Tambu un post su LastFm. Interessante, ma non ebbi tempo di approfondire. L’altro ieri, rileggo il post e decido di crearmi un account. Comincio ad ascoltare un po’ di musica e , ieri sera, distrattamente, butto un occhio sulla mia pagina, in alto a destra e leggo un Adsense di Google. Premetto che non ho mai cliccato su un Adsense in vita mia. Ma queso Adsense iniziava così : ” Forse sono i nuovi Rush? (Anche se è impossibile superare gli originali)….” .Curiosità…clicco sul link e mi si apre il sito dei The Reverse EngineersFolgorazione !! Power Trio, come piace a me; un filino evidente l’influenza dei Rush, ma essendone accanito fan, non mi disturba più di tanto.Nella homepage si può ascoltare praticamente per intero il loro album “Max Q”. Io ieri sera l’ho comprato dal loro sito: comodissimo con PayPal, a 12,99 US$ in bundle con l’EP “Emmet Brown”.In una sola sera ho fatto due cose nuove: cliccato su un AdSense, e acquistato un Cd su Internet…. […]

  6. kOoLiNuS:blog » Blog Archive » kOoLiNuS su Last.fm kOoLiNuS:blog » Blog Archive » kOoLiNuS su Last.fm

    […] la cosa ti incuriosisce prendi un attimo per leggere il post di Tambu in materia, lui adora la musica è stato un dj di web-radio e ne capisce […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *