Skip to content

Donare il sangue

globuliVenerdì scorso ho donato il sangue. C’è stato un periodo che mi ero convinto a farlo, ma poi per varie ragioni non avevo mai fatto seguire l’atto vero alla volontà. Siccome il dottore voleva delle analisi recenti, mi ha convinto ad andare lì, con il pretesto che almeno le facevo gratis e avevo un giorno di ferie pagate. Chiariamo, sono due argomenti che non mi rendono insensibile, ma dopo averlo fatto posso dire che sono contento di aver provato.

Prima di tutto c’era la coda, sebbene all’ospedale Galliera ci siano ben sei poltrone; sembra una batteria di allevamento intensivo, e ti spremono ben bene 🙂 Nonostante questo la richiesta è sempre altissima: con il sangue di un donatore mediamente si fanno 3 trasfusioni, ma dipende molto dai casi e dalla disponibilità. Ad esempio mentre ero sotto io telefonavano ai donatori con 0 negativo, perché quel sangue manca sempre.

Gli infermieri erano tutti abbastanza simpatici, e uno in particolare – fiorentino – mi ha chiesto di fare “spam a fin di bene”, visto che lavoro nei computer. Ero tentato di dirgli “non si preoccupi, le faccio un post sul mio blog che è anche meglio!” ma mi sono trattenuto. Il post però l’avrei fatto comunque, c’è bisogno del sangue di tutti. E non c’è nemmeno bisogno di digiunare, prima!

Leggi l’opuscolo informativo dell’Ospedale Galliera di Genova, è molto interessante

(image credits crizk)

9 Comments

  1. Babylon Babylon

    io sto continuando a tatuarmi…
    ho sentito dire che non è compatibile con il donare il sangue..
    ne sapete di più?

  2. se hai fatto un tatuaggio negli ultimi 6 mesi non puoi donare.

  3. rischio di infezioni per via degli aghi, presumo…

  4. Applauso per Tambu e per tutta la categoria dei donatori.

  5. Zawa Zawa

    Approfitto per salutare Babylon, che nn sento da mesi.
    Io non ho mai donato, son talmente anemica che col mio ci farebbero ben poco.

  6. alga alga

    l’ho fatto anch’io, una volta tanto tempo fa.
    mi son sentita bene per due motivi:
    1. la botta di pressione alta che ti dà il salasso
    2. era un’urgenza, avevano fatto un appello alla radio, era una bambina investita da un’auto pirata, il gruppo sanguigno richiesto era il mio.

    🙂

  7. lullaby lullaby

    io ho donato per anni e vi dico:
    – non traete conclusioni da soli sul “posso” o “non posso”, perché niente di quello che immaginiamo potrebbe essere vero. Io sono sempre stata piuttosto anemica ma donavo senza problemi.
    Addirittura, dipende molto anche dal momento e dalla necessità: a volte con la pressione rasente lo zero che ho io non mi hanno fatto donare, altre volte con lo stesso valore siccome c’era urgenza mi hanno fatto donare lo stesso.

    Quindi se volete donare, andate in pace ;-D

  8. […] fine i risultati delle analisi mi sono arrivati, e insieme c’è una bella lettera dell’ospedale che mi dice che ho un […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *