Skip to content

Kiara service

Sono stato un po’ cafone, devo ammetterlo. Zeno Tomiolo mi aveva invitato alla web conference di presentazione di Kiara by Kyberworks, un servizio web per gestire e semplificare l’attività di piccoli imprenditori ma io non ce l’ho fatta, nonostante mi fossi preregistrato. Avrei dovuto almeno mandare le mie scuse subito dopo, invece venerdì è stata una giornataccia.

Ho provato la demo per 5 minuti buoni, e questa risponde già da sola alle domande che avrei voluto fare io. Sono altresì certo che ci siano dei margini di miglioramento, ma la base di partenza mi sembra ottima: il servizio è chiaro (da cui il nome), in italiano, non ci sono millemila voci di menu su cui impazzire ed è abbastanza personalizzabile. Gestisce il parco clienti, lo storico e l’invio dei preventivi e degli ordini, delle fatture, riepiloga la situazione IVA e lo stato delle fatture attive e passive. Non può Kiaramente sostituirsi a un commercialista, ma può facilitare chi lavora e il commercialista stesso. Io me lo farei configurare dal commercialista, giusto per non fare casini, e sono certo che lo farebbe volentieri perché alla fine così ci guadagneremmo tutti.

Anche l’offerta economica non mi sembra malvagia: il prezzo mensile – a partire da 19.90 + IVA – non mi sembra eccessivo, anche se va fatta una valutazione costi/benefici. Se uno fa 5 fatture l’anno forse può anche farcela con Excel, se è un professionista a partita iva a tempo pieno ne può davvero valere la pena. C’è inoltre un canale apposito per i blogger, anche se forse non se ne sentiva il bisogno 🙂
A chi si iscrive ora prezzo di favore di 4,90 euro al mese + IVA per tutto il 2008.
Iscrizione e prova comunque gratuiti fino al 31 dicembre.

Disclaimer: mi è stata offerta una versione in prova gratuita per tutto il 2008, ma non credo la utilizzerò. Ce la faccio con Excel 🙂 Il post l’ho scritto perché la demo mi è sembrata davvero potente, e per scusarmi con Zeno di non aver avvisato che bucavo la conferenza.

2 Comments

  1. Patrizia Faraglia Patrizia Faraglia

    Salve. Ho trovato il commento concorde con la mia esperienza. Sono una lavoratrice autonoma che non ha grandissima dimestichezza con i software complicati. E’ dall’inizio dell’anno che utilizzo KIARA Service e l’ho trovato davvero molto, molto comodo e utile. Non potrei davvero farne più a meno, anche perché mi sono abituata a vedere ogni giorno sul mio i-Phone tutti i memo di scadenze e di pagamenti da fare e da ricevere. Un “assistente” che non sbaglia un colpo! E da fine anno risparmierò dei bei soldini col mio commercialista, che ha accettato di ridurmi la parcella grazie alla semplificazione che ho ottenuto con le fatture emesse e ricevute, che non devono essere più gestite dalle persone dello studio (tra l’altro, mica sempre sono poi così precise!). Ho risparmiato anche il tempo di andare e venire almeno una volta al mese da lui.
    L’ho già consigliato ad alcuni amici (fino a 12 fatture all’anno è addirittura gratis) che sono rimasti folgorati anche loro da questo nuovo modo di utilizzare Internet e ottenere velocemente servizi facili da usare e molto integrati con le attività quotidiane.
    Questo sì che è una bella innovazione tecnologica! Costa poco, è comoda e funziona davvero bene. Ho chiesto se stanno pensando di aggiungere altri servizi e mi hanno detto che stanno lavorando per poter gestire anche il c/c bancario. Magari potessi fare la verifica dei movimenti e delle condizioni…

    Patrizia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *