Skip to content

Google Calendar non va bene per ricordare i compleanni

Google Calendar, una delle applicaizoni più attese della grande G è ancora in fase di acuto beta-testing. Io mi sono iscritto subito, perchè un calendario online mi ci vuole, e se si integra col resto del mondo G che uso con soddisfazione è ancora meglio. Perciò la prima cosa che ho fatto è stata di importare tutti i compleanni di parenti e amici: per farlo ho settato degli eventi di durata ALL DAY con riccorrenzza REPEAT ANNUALLY ON…, inoltre ho settato di avvisarmi il giorno stesso.

NON L’AVESSI MAI FATTO! da quel giorno, ogni volta che mi deve mandare un reminder di quelli, me li manda TUTTI! con la data sbagliata (o meglio, dei 56 che mi arrivano solo uno, ovviamente, è quello corretto). I primi tempi pensavo a un bug generalizzato, poi ho postato sul gruppo di supporto senza ottenere risposta, infine ho scritto al supporto, che dopo qualche approfondimento latita.

Alla fine la soluzione è: modificare tutti i compleanni impostando un orario definito; il bug sembra infatti occorrere solo in presenza di notifiche su eventi ricorrenti di durata “tutto il giorno”. Per farlo è sufficiente cambiarne uno e alla domanda che il sistema pone rispondere “modifica tutta la serie di eventi”. Poi mi sono accorto che anche l’Agenda era tutta sbagliata. Gli eventi che abbracciavano tutto il giorno erano ancora presenti. Quelli si possono segare senza pietà, perchè quelli corretti resteranno comunque al loro posto.

4 Comments

  1. Filippo Filippo

    Anche a me a volte capitano questi problemi… ma a volte gli appuntamenti “all day” non si cancellano proprio.

  2. PlacidaSignora PlacidaSignora

    Allora faccio bene in questo caso a servirmi della solita vecchia agenda cartacea, eh? ;-*

  3. Barbara Barbara

    Mica male come bug… io lo uso per i programmi televisivi per per ora ha funzionato bene ( ad inizio settimana pianifico le cose che vorrei non perdere )

  4. infatti quello è un caso, con orari definiti, che NON rientra nel mio post 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *