Skip to content

MyskyHD e Liquida – 1

logo SkyIl 5 agosto sono stato invitato da Liquida a partecipare all’operazione MySky, e ho accettato. Sebbene con un po’ di ritardo, alla fine il tecnico è arrivato, e quindi ogni tanto vi dovrete sorbire i miei resoconti.

Tanto per chiarire subito i termini della questione, vi dico che mi sono stati regalati 6 mesi di abbonamento completo e l’installazione del decoder MySky HD. L’impianto (parabola, cavi, prese) l’ho ereditato dal precedente proprietario di casa mia. Anche a causa di questo fatto, l’idea di attivare Sky era nella testa mia e di mia moglie già da tempo e i motivi sono piuttosto semplici e banali: la televisione generalista fa schifo, e non da poco tempo ormai. Per cui: programmi interessanti che si contano sulla dita della mano, tonnellate di pubblicità, telegiornali inguardabili, film triti e ritriti. Aggiungiamo anche che la Caterina è entrata nella fase “TIII TIII” (tivù) e che non possiamo ignorarla: cerchiamo di limitarla ma un pochino gliela facciamo guardare, è comunque una attività ludica, se fatta bene. Per cui tolti i canali classici, ci restava Boing sul digitale terrestre, che fa sempre le stesse cose e in più bombarda di spot, oppure i cartoni animati “presenti” sul DVICO: Heidi va per la maggiore, ma bisogna sempre foraggiare il sistema di nuove puntate e files.

E veniamo a noi, dopo una settimana dall’installazione. Com’è questo decoder MySky HD? geniale, puramente geniale. Le feature più o meno le conoscete tutti, mette in pausa o “riavvolge” la televisione live, naturalmente la registra (al volo o programmato), registra due programmi in contemporanea. 250Gb di hard disk, se non erro, pari a 90 ore di trasmissioni. Le due chicche, per il geek come me, sono: la possibilità di premere “registra tutta la serie” (anche se mi dicono che a volte c’è un bug e la registrazione non avviene) che data una puntata registra anche tutte le successive, e soprattutto la possibilità di decidere se e cosa registrare direttamente dal sito. Non c’è nessuno a casa e ti sei dimenticato di programmare il decoder? no problem! ti logghi sul sito, cerchi il programma, premi un pulsante e quando torni a casa è lì che ti aspetta.

[nota tecnica per smanettoni: il tutto avviene senza collegare il decoder alla linea telefonica o internet. Significa che in ogni istante, oltre ai programmi, il satellite invia in broadcast a tutte le parabole che copre tutti i codici utente con i relativi comandi (comprese attivazioni, disattivazioni, variazioni di bouquet e programmi acquistati. E ovviamente non, come ha detto il simpatico tecnico che mi ha montato il decoder, che “riescono a puntare la tua parabola”. Figurati, due minuti prima non sapevano manco che esistessi! 🙂 ]

Quali sono i vostri programmi preferiti, per ora? Lo sapevo già da prima di averlo, sono tutti quelli del pacchetto “mondi e culture“. Starei ore e ore a vedere “come è fatto” qualcosa, “pianeta furioso”, “lavori bestiali”, “megastrutture”. Per me una puntata monografica di un’ora sulla USS Eisenhowher varrebbe da sola il costo di un mese di pacchetto 🙂 E come resistere al fascino di scoprire se ci si può *davvero* buttare dal tetto di un edificio in un cassone della spazzatura, come nei film? non scherzo, questa è cultura!
Alla Caterina ovviamente piacciono molto i programmi del pacchetto “bambini“, in particolar modo BabyTV, che ringrazio di esistere. Molto apprezzata, da parte mia, la presenza di canali in inglese anche per più piccoli.
La Alessandra è contenta di avere ampia scelta di film, e che questi siano ripetuti ad orari differenti: tra quelli e quelli sul DVICO non è proprio possibile dire “non c”è nulla che mi piaccia”, per non parlare ovviamente delle serie TV, che sono quasi sin troppo abbondanti. Non credo sia interessata ai canali di cucina, ma non si sa mai 😛 Molto contenta anche di avere tanti canali di informazione a portata di telecomando, anche locali (anche se quelli non fanno parte dell’offerta Sky).

Sky ha rivoluzionato il vostro rapporto con la televisione? Oddio, per adesso non saprei. Di certo c’è che adesso, se la accendo, trovo sicuramente qualcosa da guardare. E ho già quattro cose in arretrato da guardare registrate sul decoder. Altrettanto sicuro c’è il fatto che avendo tutto lo sport i nostri amici non avranno più la scusa di dire “eh, resto a casa a guardare la partita” 😀
Più scelta in questo caso significa “più serenità”, e programmi apprezzati da tutta la famiglia.

11 Comments

  1. Che sky sia una gran figata è fuor di dubbio. Sono i prezzi che mi lasciano un po’ così: ma quando sei monopolista in un settore c’è poco da fare, fai il bello e il cattivo tempo.

  2. beh, 3 pacchetti costano 19,90 al mese. Che so, documentari bambini e serie tv. Non mi sembra poi così eccessivo. Ma ripeto, io ero già dell’idea di farlo prima che mi contattassero…

  3. Al di la delle ovvie ed immancabili offese per la fortuna ricevuta 🙂 ti rispondo per piacere: abbonato a SKY dal primo giorno (anzi, da un anno prima, quando ancora c’era Tele+), e malgrado il servizio di SKY non sia sempre perfetto (ad esempio, in Agosto non c’e’ mai NULLA da vedere, e cosi’ fino almeno a meta’ Settembre…) non riuscirei proprio ad immaginarmi senza la TV di Murdoch.

    Che se ne dica, Mediaset premium non solo non e’ al livello di SKY, ma non puo’ proprio neppure essere nominata nella stessa frase. SKY, grazie anche alla tecnologia satellitare, sara’ sempre diversi passi avanti. Per qualita’ della programmazione offerta, per qualita’ delle telecronache sportive, per qualtia’ complessiva d’immagine (Mediaset comincia a trasmettere 3-4 canali in HD? Bene, SKY ne apre uno 3D Full HD) e pure dell’ottimo servizio clienti.

    Non c’e’ proprio paragone. Senza il mio bel decoder MySKY HD, probabilmente accendere la tv solo per giocare con i videogiochi 😀

  4. c’è anche un canale 3D full hd? O_o
    qualcuno ha mai fatto il calcolo della banda che hanno, su quel satellite?

  5. Io sto ancora aspettando la chiamata… staremo a vedere.
    Ciao,
    Emanuele

  6. Botty Botty

    A me piacerebbe sapere (ma di preciso) quale sia la banda di un solo canale 3d fullHD. Qualcuno ha dati? Grassie!

  7. Ah Tambu, che pacchetti sono inclusi nell’offerta?
    Ciao,
    Emanuele

  8. c’è scritto nel post: 6 mesi di abbonamento completo 🙂

  9. La Ale dovrebbe sbirciare i canali di cucina, sono peggio di una droga 🙂
    Jamie Oliver, Nigella Lawson, Laura Ravaioli sono i miei preferiti!
    Non ho ancora capito perché a volte canna il collegamento tra le serie, ma lo scoprirò 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *