Skip to content

Primo impatto col Sony Ericsson W760i

Sony Ericsson W760iPoco prima di partire per il viaggio di nozze mi è arrivata una mail da Buzzparadise che chiedeva se avessi voluto partecipare alla campagna di lancio del nuovo cellulare Sony (su cui peraltro, data la mole pubblicitaria imponente – ed era così anche in Scandinavia – pare puntino parecchio). Ero sicuro che non me lo sarei portato in viaggio, perché non avrei avuto tempo di giocarci e perché amo avere tra le mani oggetti di cui conosco ogni minima caratteristica, per cui pensavo di lasciare ad altri questo privilegio. Ma poi mi sono detto “che diamine! sono cliente Sony Ericsson da sempre, a parte il Mitsubishi MT30 dei miei e il Philips Genie2000 ho avuto un T65 e un T630, saprò ben scriverla io una recensione come si deve, no?”. Per cui eccomi qua, prima puntata:

Non amo molto gli slidephone, li ho sempre considerati fragili e poco pratici. Non mi piacciono nemmeno i cellulari a conchiglia se è per questo. Più punti mobili ci sono e più, è ovvio, ci sono punti deboli; in effetti il nuovo piccolo di casa Ericsson ha un leggero gioco se lo si impugna guardandolo lateralmente e si fa pressione con gli indici in cima e in fondo. Poche frazioni di millimetro, ma il gioco c’è. Complessivamente la qualità costruttiva è buona, anche se mi risulta un po’ difficoltoso aprire il guscio posteriore per inserire la SIM o la batteria. E’ una cosa che non si fa spesso (almeno se non hai due SIM), ma almeno all’inizio un po’ di smanettamenti devi farli, e il terrore di rompere qualcosa era sempre dietro l’angolo. Sobrio ed elegante il design, ha sulla parte superiore due pulsanti che nemmeno sembrano tali e servono per i giochi, poi i pulsanti di inizio e termine chiamata, il tasto cancella, un tasto per accedere ai task e l’onnipresente tastone centrale del menu, che in questo caso – essendo un cellulare della serie WALKMAN – ha impressi sopra i simboli play/pause e fast forward e rewind.

Completano il quadro un display molto luminoso, il GPS e una fotocamera da 3,2 megapixel.

Il primo impatto è buono, non lo nascondo: ho avuto qualche difficoltà ad importare la rubrica vecchia, ci ho dovuto lavorare un po’ su. Il T630 ha esportato tutto in un unico file .vcf, che se trascinato dentro alla SE PCsuite produceva l’effetto di riconoscere solo il primo contatto; tramite un software ho diviso tutti i singoli vcf, ma li ho dovuti importare uno a uno nella PCsuite. A quel punto tutto è andato a posto. Il menu è funzionale, se lasciato in modalità standard, meno secondo me in modalità a rotazione; ci sono molti shortcut per arrivare alla stessa opzione da più parti diverse, e per un programmatore è cosa buona e giusta 🙂

Negativo il fatto che in stand-by non emetta nessun tipo di segnale. Non una lucina, non un led: sembra spento, e per sapere se è vivo devi premere qualcosa e far illuminare lo schermo solo per leggere che lo schermo è bloccato. Per dire, non c’è nemmeno visualizzata l’ora, nemmeno fioca fioca come ad esempio sull’N70 Nokia. Inoltre il fade time del display è molto breve e non ho trovato nessuna opzione per cambiarlo. A costo di consumare un pelo più di batteria io sono abituato ad avere almeno 10 secondi di “luce”.

Ho scattato alcune foto di prova, in casa e senza pretese, e mi sembra che la qualità sia buona. Azzeccata la scelta di passare da fotocamera a videocamera con un solo click (sull’N70 di estrellita ce ne vogliono almeno 3, se non ricordo male) e molto intuitivi e guidati sono i controlli della fotocamera, luminosità e zoom. Come walkman mi pare funzionare molto bene: non ho fatto conteggi di byte, ma mi pare che la conversione MP3 -> AAC+ operata dal software di trasferimento SonyEricsson risparmi spazio senza sacrificare troppo la qualità. I controlli shake sono fantastici, anche se da fuori sembri un tarantolato 🙂 Grandioso il controllo del volume che utilizza l’accelerometro integrato: sollevi il telefono e il volume sale, lo fai scendere e diminuisce.

Il GPS mi sembra dannatamente veloce: non ho capito se in realtà sta sempre attivo silenziosamente o no, però quando lo accendo mi dà la posizione in circa 4 secondi, più velocemente del MIO C710 che normalmente uso in macchina. Per contro l’approssimazione iniziale (1700 metri) è assolutamente inaccettabile in città, ad esempio. Una funzione interessante è la possibilità di aggiungere la posizione GPS a tutte le foto scattate, così quando si caricano su Flickr non c’è bisogno di farlo manualmente. Geotargeting per tutti 🙂

Non so esattamente che accordi abbia stretto SE con Google, ma il telefonino è *decisamente* Google-centrico: Google Maps è l’applicazione predefinita quando si accede alle mappe (e siccome il cellulare si collega a internet per scaricare le mappe, e si paga, una comoda funzione di caching forse gioverebbe), e l’opzione “posta la foto sul blog” si riferisce a Blogger. Non hai un blog su blogger? te lo crea lui al primo invio. Per me che ho un blog su WordPress è una funzione inutile, a qualcuno potrebbe tornare comoda. Diciamo che speravo in una maggiore flessibilità, ma sono certo che ci sia in giro qualche applicazione Java per fare ciò che desidero.

A proposito di applicazioni Java: sul manuale di istruzioni non c’è assolutamente traccia della procedura da seguire per installarle. Io sono diligente e leggo sempre il manuale, ma in questo caso mi sembra troppo scarno. Ho dovuto andare un po’ a tentoni prima di capire che dovevo caricare i .jar sul telefono e poi aprirli direttamente da lì. Nel manuale manca anche tutta una parte che spieghi il significato delle icone sul display: ci posso arrivare a naso, ma vorrei avere la certezza: che significa la E sopra alle tacche del segnale? perché ogni tanto diventa un 3? e la H su sfondo azzurro? immagino siano connessi a UMTS e HDSPA, ma ripeto, mi piacciono le certezze.

Comunque ho già installato Opera Mini e Gcalsync, per avere sotto mano Google Calendar. Le applicazioni di default fornite col telefono non le ho ancora guardate, ho dato un’occhiata veloce ai giochi mentre aspettavo la signora in macchina. Carino il clone di Guitar Hero, godibile Need for Speed Pro Street in cui si sterza inclinando il telefono e usando l’accelerometro.

18 Comments

  1. la E sul display sta per “Estrellita ti sta controllando” 😉

  2. Ma fammi capire… dopo quanto va riconsegnato il cellulare?
    Ciao,
    Emanuele

  3. Babylon Babylon

    Approssimazione iniziale di 1700 metri??

    [adoro quando dice “che diamine”!]

  4. Zawa Zawa

    Troppo complicato per me. I telefoni li preferisco che telefonino e basta.
    Piuttosto….recensioni di eeepc e simili? anche in privato volendo 😛

  5. quando avrò un eeepc tra le mani la leggerai sicuramente 🙂

    Non è specificata nessuna data di riconsegna. Per ora lo sfrutto per bene, tanto tra un po’ arriva Android, cui non saprò certamente resistere 🙂

  6. Mauri83 Mauri83

    Quanto costa ‘sto gioiellino? Ma soprattutto sta in piedi da solo come è tipico della maggior parte dei Sony Ericsson precedenti?

  7. no, al contrario del T630, questo sta in piedi solo se lo poggi di lato.

  8. Guzzo Guzzo

    Non ho capito bene il discorso che hai fatto sull’approssimazione di 1600m.
    Suppongo e spero che tu non inteda:
    “Il GPS ti da la tua posizione con una approssimazione di 1600m”
    perchè altrimenti può essere anche velocissimo a prendere il segnale, ma se poi ha un errore simile è del tutto inutile.
    Il GPS ti serve in città, dove nel raggio di 50m hai n strade possibili.
    Mi chiedo per quale motivo se ne escano con simili cose… giusto per poter scrivere sulla confezione “Ricevitore gps incluso”.
    Bah!?!?

  9. ho detto “approssimazione iniziale”, poiché non ho fatto prove approfondite. Oggi comunque è sceso a 600 metri. Di certo non pretende di sostituire un GPS stand-alone, anche se prima vorrei vederlo con su caricato un TomTom, ad esempio…

  10. Guzzo Guzzo

    Ma il problema è delle mappe o del ricevitore? Non capisco cosa centri la prova del TomTom. Mi spiego meglio: se il ricevitore gps installato sul telefono ti da un’approssimazione di 600m (ma mi pare davvero strano!) anche se usi le mappe del TomTom non cambierà un granchè, perchè il software crederà di essere dove in realtà non è dandoti indicazioni che poco ti saranno utili.
    Se invece credi che l’errore sia causato da una scarsa precisione delle mappe che stai usando… beh, allora cambia tutto… ma poi scusa, non stai usando GoogleMaps? Non credo che quelle mappe siano imprecise… 😮
    Secondo me devi provare a smanettare per benino in tutte le opzioni che sicuramente ci saranno: non credo sia possibile che abbiano deciso di mettere in commercio un prodotto con una simile approsimazione.
    Sei riuscito ad entrare nella schermata di configurazione che hanno solitamente tutti i ricevitori gps e che ti dice su quanti satelliti si aggancia? Forse il problema è causato dal fatto che sei in una zona coperta del centro storico… è un’idea…

  11. Guzzo Guzzo

    Aaaaaahhhhhh… tutto chiaro 😉
    Mi pareva strano… Ciao ciao!

  12. johnny johnny

    ma chi mi può spiegare cosa vuol dire “l’accelerometro integrato”????? cioè nn lo so nemmeno attivare nel mio cellulare. come e dove devo andare?

  13. l’accelerometro è un dispositivo in grado di capire come si muove il telefono nello spazio, se è dritto, sdraiato, se lo scuoti, eccetera.
    O ce l’hai o non ce l’hai.

  14. FRA FRA

    mi hanno regalato il cel. un paio di settimane fa’ e devo dire che mi ci sto trovando molto bene.
    trovo però molto dispendioso doversi collegare sempre per poter avere le mappe di google.non c’è un modo per scaricarle e installarle tramite pc?
    Grazie ciao

  15. ema ema

    ciao,
    sto cercando gli sfondi originali (inavvertitamente cancellati) del mio w760 ed in particolare uno astratto molto colorato per un lavoro. potreste aiutarmi?
    grazie,
    emanuele

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *