Skip to content

Perché leggo i blog

Chiamato in causa da Davide, metto i miei due cent al meme malgrado fossi stra-convinto di aver già fatto un post come questo, sulla scia di questo vecchio di Andrea Beggi

Leggo i blog perché sono scritti in modo diverso dai giornali o dai siti di informazione, non devono per forza essere politically correct, sono sanguigni ed espressivi anche se a volte esagerano.
Perché mi fa piacere conoscere, oltre alla notizia (se una notizia c’è, ovvio), anche il parere dell’autore del blog, che alcune volte è anche più esperto di qualsiasi divulgatore possa trovare su un giornale o un sito monotematico.
Leggere i blog mi permette di riflettere meglio sulle cose: mentre a volte per pigrizia o semplice mancanza di tempo prendo atto di una cosa così com’è, se la apprendo da un blog e c’è una riflessione faccio una riflessione a mia volta, alcune volte coincidente o complementare a quella del blogger, alcune volte diametralmente opposta. Non mi vanto certo della pigrizia mentale, ma nel nostro mondo frenetico c’è, esiste, almeno per me è un dato di fatto. Il blog mi aiuta a combatterla.

Se invece una notizia non c’è, allora leggo il blog perché mi fa piacere essere in contatto con l’autore, perché probabilmente senza questo mezzo non potrei essere in contatto con lui.

Last but not least, leggere un blog è il primo modo per eventualmente conoscere di persona l’autore. Di tutte le reti sociali informatiche che ho frequentato da quando navigo (e sono tante: forum, mailing list, irc, newsgroup), i blog e la blogosfera sono quelle che mi hanno permesso di conoscere DAL VERO le persone più interessanti.

13 Comments

  1. Morghy Morghy

    Bel post!
    Interessante sapere per quali meccanismi e quali interessi ognuno di noi legge/scrive un blog.

    Per me, semplicemente e’ necessita’/desiderio di umanità.

  2. Bel post ma soprattutto bella risposta. Mi identifico anch’io in questi atteggiamenti ed in queste motivazioni quando leggo un blog ed è bello sapere che ci sono molti che la pensano così.

    Perdonami per il post di Andrea che non ricordavo perchè sono molto forse troppo “giovane”.

    Allora ci vediamo il 28 Aprile a Genova vero?

  3. il problema è che ero convinto di averlo fatto, ma non l’ho trovato ed evidentemente me lo sono sognato 😀

    si, 28 aprile!

  4. Cle` Cle`

    I blog sono i diari, piu’ eleganti e meno veri -per certi versi-, li leggo perche’ sono curiosa della vita degli altri.
    Il gossip viaggia bene sulla rete =)

  5. la mia ombra » Blog Archive » …perchè leggo i blog? la mia ombra » Blog Archive » …perchè leggo i blog?

    […] Blogroll……. e da neofita dei Blog non potevo non trarre spunto dal post di Tambu, per aprire tutti i cassetti della mia testa e cercare una risposta alla […]

  6. i blog ci aiutano a capire, imparare, conoscere…
    è bello leggere qualcosa che anche tu pensavi e accorgersi che in fondo non si è “soli”….

  7. Barbara Barbara

    Visto la quantità di blog che ci sono , diversi per argomenti e tipologia penso che chiunque ha almeno un buon motivo per interessarsi ai blog … io ne leggo tanti per anche molto diversi 🙂

  8. Ottima visione della cosa, anche se forse, non volendo o si, hai un pò bistrattato forum, irc e newsgroup!

  9. non era mia intenzione bistrattare niente. frequento tutt’ora i forum e le mailing list, uso i newsgroup anche se non posto mentre ho smesso con IRC, ma non per questo la reputo meno interessante.

    E’ che i blog sono una spanna sopra, imho 🙂

  10. Anch’io ero convinta di averne già scritto…evidentemente ne avevo solo parlato (a voce) da qualche parte.
    :-*

  11. marty marty

    …mi sembrava di aver già letto qlcosa di simile sul tuo blog, non troppo tempo fa…forse dopo l’estate…
    Ciao Marty.

  12. Perché leggo i blog?
    ….perchè sono Umani.
    C’è dentro l’anima di colui che scrive…
    C’è dentro l’ombra di colui che legge…
    Ci siamo Noi, con le nostre malinconie, le nostre passioni, le nostre riflessioni, le nostre critiche, le nostre cazzate, i nostri errori e le nostre paure.
    Dietro ogni blog ci siamo Noi…Veri, forse sinceri….
    Protetti da un monitor ci sentiamo al sicuro, e riusciamo così ad avvicinarci agli altri, senza quella diffidenza che ci accompagna spesso in giro per le strade…

    Ho deciso di scrivere un blog perché voglio farti conoscere colei che mi fa soffrire e sorridere, mi fa esistere e resistere….che mi permette di mettermi in discussione in ogni istante, in una sfida che non mollerei per nulla al mondo….la mia vita!!

    Devil

  13. Cle` Cle`

    @Devil: una delle migliori motivazioni che abbia mai letto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *