Skip to content

capire gli LCD: ISO 13406-2 classe II

Io e la mia signora per Natale abbiamo ricevuto dei denari che abbiamo prontamente investito in due schermi LCD, nel riuscito tentativo di diminuire l’entropia della scrivania comune, che reggeva un monitor CRT da 15″, un CRT da 17″, due tastiere e due mouse, un cordless, un HAG fastweb, un router Lynksys, due paia di casse e su cui doveva ancora trovare posto uno scanner piano A4.

L’impresa è riuscita, dicevo, e ora possiamo lavorare in un ambiente ordinato e spazioso grazie alla presenza di due Samsung SyncMaster 940n da 19″.
Due giorni dopo il primo avvio noto su uno dei due un puntino verde, mentre sta girando il salvaschermo oggetti volanti 3D 🙂

“Ci siamo – mi dico – ecco l’immancabile deadpixel!” mi sono quindi rivolto alla rete e nel giro di pochi minuti sono diventato abbastanza esperto della questione da poterne scrivere un post per chi il problema non se l’è mai posto, non sapeva o semplicemente deve ancora comprare un monitor LCD.

La normativa ISO di riferimento per i monitor piatti è la ISO 13406-2 “Ergonomic requirements for work with visual displays based on flat panels – Part 2: Ergonomic requirements for flat panel displays”, che sfortunatamente sul sito ufficiale ISO non è consultabile liberamente, e non c’è nemmeno su Wikipedia inglese o italiana.

A questa norma i produttori possono o meno adeguarsi; Samsung vi si è adeguata, me l’ha detto l’operatrice al telefono anche se sulla garanzia sono abbastanza certo non ci sia scritto, e nemmeno sulla scatola. Però sul sito di Samsung Italia (samsung.it) nella sezione Assitenza / Certificati CE possiamo trovare quel che ci serve (voi potete fare altrimenti con il modello che vorrete comprare, o chiedere al servizio clienti), ovvero il certificato di conformità agli standard (pdf).

Qui vi leggo testualmente, alla sezione ERGONOMIA: ISO 13406-2 CLASSE II
La norma ISO in sostanza divide i monitor in quattro classi, ognuna delle quali può permettersi di avere un numero diverso di pixel difettosi senza che questo vada ad inficiare la garanzia.
Nella classe I non vi possono essere pixel difettosi.
Nella classe IV vi possono essere fino a 262 pixel difettosi.

La maggior parte dei monitor in commercio appartiene alla classe II, che per combinazione è anche quella il cui calcolo dei pixel rotti possibili è più complicato. Cercherò di essere chiaro.
I difetti di un pixel sono divisi dallo standard in 4 tipi:
– tipo 1: pixel che rimangono perennemente accesi
– tipo 2: pixel che rimangono perennemente spenti
– tipo 3: altri tipi di difetti, in particolare subpixel (rossi, verdi o blu) sempre accesi.
– tipo 4: più pixel difettosi entro un’area di 5×5 pixel.

il mio caso è ovviamente un tipo 3 (c’è un pixel verde sempre acceso).

ma QUANTI pixel possono essere bruciati, prima che per un monitor di classe II possa essere invocata la garanzia?
più pixel ci sono nello schermo, più ce ne possono essere difettosi.

nel caso di 1280×1024 (1.310.720 pixel) sono
2 del tipo 1
2 del tipo 2
5 del tipo 3
2 del tipo 4

però questi sono valori riferiti al milione di pixel, quindi bisogna moltiplicare per 1.310.720 e dividere per 1.000.000 ottenendo così il REALE valore di pixel difettosi ammissibile

3 del tipo 1 (2,62 arrotondato)
3 del tipo 2 (2,62 arrotondato)
7 del tipo 3 (6,55 arrotondato)

inoltre non possono esserci 3 pixel difettosi nello stesso cluster (tipo 4), né 3 subpixel difettosi nello stesso cluster.

in fondo a questa pagina trovate una tabella con i valori già calcolati per le 3 risoluzioni che vanno per la maggiore sui nostri schermi.

21 Comments

  1. thebidimensional thebidimensional

    Bella inculata che si sono inventati… scusa ma non ci sono 7 giorni di recesso comunque? Alla peggio te lo compri da un’altra parte…

  2. Comprato anche io un LCD samsung… Soldi ben spesi.

    Intanto mi prendo, ringraziandoti, la catena che mi hai passato. Questa notte la snocciolo, visto che soffro continuamente di insonnia. 🙂

  3. Barbara Barbara

    ? Ma che sfiga ma possibile la garanzia nulla possa?

  4. ma li leggete i post o fate finta? 🙂

  5. Due cose:
    1) con i deadpixel, tra macchina digitale e monitor, sei davvero sfigato ultimamente
    2) ma non potevi evitarti di scrivere tutto questo complicatissimo post allegando solamente la tabella finale? 😉

    Battute a parte, io ho sempre saputo che fino a n-pixel bruciati non puoi farci nulla, fa parte dei “rischi del mestiere” comprando un LCD.
    Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza che i miei due samsung:
    930BF a casa, acquistato oltre 1 anno fa, nessun problema al momento, SGRAAAT
    (non mi ricordo la sigla) 17″ per l’ufficio, in funzione ALMENO 8 ore al giorno da oltre 3 anni, un pixel morto.
    Il mio prossimo monitor sarà sicuramente un altro Samsung

  6. "fino a n pixel bruciati"

    hai detto bene: quasi tutti sanno che ce ne vuole un certo numero, io vi spiego come sapere QUANTI 🙂 (ad esempio se avessi un monitor di fascia I avrai intuito che potresti avvalerti della garanzia al primo problema)

    cmq ho in serbo un secondo post, se riesco a fare una cosa.

  7. Si, ammetto di non aver saputo dell’esistenza dei monitor di Fascia I. Dove è indicata la fascia di appartenenza del prodotto? Sono curioso a questo punto di conoscere la fascia del mio…

    ps: La sigla di quello che uso in ufficio, per dovere di cronaca, è SyncMaster 172v

  8. la risposta che cerchi è deeeeentro di te… (o nel post) 😀

  9. Non voglio dire castronerie nè sono un esperto,ma i monitor CRT specie per giocare sono migliori: il pregio maggiore è evidente nel riutilizzo dello spazio, ma un plasma non poteva essere ugualmente utile ?
    Credo che il post sia comunque un ottimo meme.

  10. i plasma, da quanto ho capito, sottostanno alla stessa normativa ISO (sempre pixel sono!)

  11. sono proprietario di un Samsung syncmaster 920n, ottimo prezzo. Sotto le feste preso dalle tante cose lo valuto, ma non in modo approfondito.
    Alla prima schermata scura, eccolo li: un pixel bruciato, perennemente illuminato a 3/4 dello schermo (vale a dire in mezzo alle p…e). Chiamo assistenze varie , la garanzia suberta solo con 5 pixel e per di + circoscritti in area molto ristretta, ma non va giu. Mi sono armato di uno strumento hardware molto sofisticato, l’estrema falange del dito pollice della mano destra, ho spinto leggermente sul punto dove esisteva il pixel bruciato a monitor spento e raffreddato e tah dah …… il pixel è sparito!!!!!!!
    Tutto regolare ora
    Ovviemente rispondo solo per me e non degli eventuali danni che potreste causare con l’applicazione di tale metodo

  12. ci ho già provato 🙂 ora provo con un paio di software e se ci riesco riporto tutto qui

  13. Io penso che la maggior parte della gente nemmeno si accorga dei deadpixel. Io ho comprato adesso (anzi, mi hanno regalato) un monitor 19 pollici LCD. SENZA MARCA!!! Subito ho un po’ storto il naso, indeciso se cambiarlo con uno di maggior pregio. Poi l’ho comunque provato. Nessun pixel morto e una buona qualità. Per il momento lo tengo. Quando vado in ufficio ed uso una obsoleta (1024×768) mi sembra di essere all’età della pietra. 😉

  14. sui deadpixel nella macchina fotografica, siamo d’accordo. o lo cerchi o al 99% non te ne accorgi. I deadpixel nello schermo (o meglio, gli struck pixel come i miei: sempre verdi rossi o blu) invece li vedi, perchè davanti al monitor non hai zoom e ti passano più o meno tutte le situazioni di colore. Come detto, a noi è bastato un semplice salvaschermo per vederlo.

  15. Io ho appena preso un DV9059ea dell’HP (laptop) ed ho avuto lo stesso problema. Grazie agli aiuti di HwUpgrade.it ho scoperto l’arte del “massaggio” del lcd: con un fazzolettino ho provato a “massaggiare” il puntino rosso che si accendeva a schermo nero. Dopo un paio di minuti si era spento e poi riacceso la sera dopo.
    Ho ripetuto il tutto e adesso tutto OK. Era troppo poco per cambiarmelo in garanzia ma ho cmq risolto il problema.

  16. Salve, leggendo i post relativamente ai pixel difettosi, post che ho trovato avendo avuto anche io un problema simile sul lavoro (abbiamo comprato vari monitori Samsung e su uno un pixel si è guastato dopo pochi giorni), ritengo che visto che sulla garanzia (almeno quella in nostro possesso) non vi è alcuna esclusione o riferimento alla norma ISO (che peraltro vale per i costruttori, non per gli acquirenti se non specificamente richiamata), il venditore (e dietro a lui il produttore) sia tenuto a rispettare i termini di garanzia e dunque a sostituire il monitor anche con 1 (UNO) pixel difettoso.
    Facciamo la prova e poi vi sappiamo dire.

  17. sul certificato di conformità è chiaramente specificata la classe di appartenenza. Hanno ragione loro, purtroppo. Semmai si potrebbe questionare sul perché quel documento non venga dato insieme al monitor ma debba essere richiesto/scaricato…

  18. Eppure c’è chi non ti sostituisce sotto garanzia un monitor che ha tutta la matrice lcd andata,come ad esempio Hp! E non solo a me , ma a molti altri proprietari di portatili Hp! Leggendo il decreto del 24/02/02 la legge è dalla nostra parte, se qualcuno è interessato ho creato un forum !!http://petizionecontrohp.forumfree.net/

  19. Salve sono Chiara Conti da http://petizionecontrohp.forumfree.net/ vi scrivo perchè finalmente si è fatta sentire MiMandaRai3. Patrizia Senatore della redazione ha telefonato dicendo che MiMandaRai3 è interessata al nostro caso, però vuole entro dopodomani, cioè giorno 5 dicembre, i recapiti di tutti quelli che hanno avuto problemi al monitor dei portatili Hp. Inoltre chiede che voi stessi inviate una mail con la vostra storia e recapito. Per qualsiasi informazione potete inviare una mail a chiaramaria1@interfree.it Ce la facciamo stavolta!! Grazieeeee!!!

  20. Lorenzo Lorenzo

    Grazie Tambu, grazie a tutti!!!!
    Ho comprato e posizionato da poche ore un Samsung 940nw 19 pollici, ho visto il puntino blu (o verde?) sempre acceso, già pensavo di portarlo indietro domattina!!!!!!!!!
    1- non me lo avrebbero cambiato (un solo misero puntino…!!!)
    2- impazzivo a “sposizionarlo” nuovamente!!!!!!!

    E poi…. quel punticino fa tanta compagnia…. (scherzo!)
    Per ora me lo tengo, poi se mi viene il coraggio uso la tecnica del dito premente!!!

    Lorenzo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *