Skip to content

Concludere il trasloco di una linea Fastweb

Veloce per dirvi che il trasloco è stato (quasi) completato. Per contro dicono che da queste parti si andrà a 6Mbit/s, secondo le loro verifiche tecniche. E meno male, perchè le prime prove fatte (file da 40 mega da tucows.fastweb.it) davano la solita, misera, scandalosa velocità dell’intorno dei 2 Mbit/256k…

6 Comments

  1. Visto che domani sera viene a casa mia un tizio di Fastweb che mi vuola far abbandonare Telecom, avrei qualche domandina da farti.

    Tanto per cominciare… che razzo mi montano in casa?

    E poi… attualmente uso un router LinkSys, che mi irradia l’ADSL da 4Mb (mooolto teorici) per tutta casa, fornendo conettivita’ sia al DS che alla XBox 360. Se passassi a Fastweb, come potrei fare per ottenere lo stesso risultato?

    Terza cosa: ok, e’ bella veloce ma… per le porte in ingresso come si fa? Ad esempio per eMule, ma non solo. Pure per Bittorrent, per alcuni software (tipo il client di WoW e di FFXI) che richiedono l’apertura di porte in ingresso, per i clinet IRC… pure per un serverino web, se me lo volessi fare.

    Dai, convincimi a non passare a Fastweb 🙂

  2. ti monta uno scatolotto che ha un cavo alla presa del telefono, uno al pc e uno al telefono. come il modem ADSL ma ci attacchi anche il telefono.

    perf il linksys niente cambia. il cavo INTERNET invece di andare al modem ADSL andrà allo scatolotto fastweb. in DHCP.

    per il resto non so, ancora non ho fatto prove.

  3. Il LinkSys e’ un modem/router. Dici che dopo lo userei “solo” come router, collegando una delle 4 porte Ethernet all’hag?

    E lo dovrei configurare come DHCP client? E le porte, poi, come le gestisco?

  4. lo useresti si, solo come router. la linea la aggancia lo scatolotto di fastweb (che è a sua volta un router).
    Le porte le gestisci dal tuo router, dacchè lo scatolotto è trasparente; o almeno, lo è fino al NAT di Fastweb, vero scoglio da superare quando si parla di porte dentro a quella rete

  5. Beh, qualcosa di positivo c’e’.

    Ma approfondiamo il discorse porte in ingresso. Supponiamo che mi voglia fare un serverino web (il primo esempio che mi viene in mente), o che debba aprire la porta 10000 e passa per WoW. Il NAT di fw che fa? Mi lascia passare i pacchetti? Devo mettermi su un qualche proxy strano?

  6. facile, questa la sanno anche i bambini 🙂
    semplicemente, non puoi avere un server web, a meno di arzigogolati e nemmeno troppo leciti sistemi creati ad arte da utenti fastweb, di cui ho solo sentito parlare ma di cui troverai AMPIE spiegazioni in giro per la rete…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *