Skip to content

USB uno, due, miiiiiille

Lo standard 1.0 dell’USB supporta collegamenti a solo 1,5 Mbit/s, velocità adeguata per mouse, tastiere e dispostivi lenti. La versione 1.1 aggiunge la modalità full speed che innalza la velocità a 12 Mbit/s.

La maggior novità dello standard USB versione 2.0 è l’innalzamento della velocità di trasferimento che arriva anche a 480 Mbit/s. Questa velocità cosi elevata consente all’USB di competere con lo standard Firewire ad armi quasi pari. Infatti lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l’utilizzo su telecamere e dispostivi che manipolano flussi video.

Il forum che sovraintende allo sviluppo dello standard USB ha rinominato USB 1.1 come USB 2.0 Full Speed e USB 2.0 come USB 2.0 High Speed.

http://it.wikipedia.org/wiki/USB

BRAVI! così è tutto chiaro e non c’è *ASSOLUTAMENTE* possibilità d’errore, vero??
e magari uno che compra una penna USB (2.0) da 1Gb la compra, per l’appunto, USB2 tranquillo che sia veloce il giusto, e non sia una 1.0; invece no! grazie a voi GENI degli standard internazionali, bisognava informarsi se fosse USB FULL speed o HIGH speed… (che poi, perchè non HALF e FULL?? che almeno una mezza idea di prendere un pacco la danno), ma questo – ahimè – i produttori mica lo dicono. ormai è tutto USB 2.0… cazzi vostri se intendono roBBa vecchia rinominata o roBBa nuova e performante :-\

4 Comments

  1. Deduco che tu non sia riuscito a risolvere il problema… :-/

  2. figurati!!! problema risolto alla radice:

    ho SEMPLICEMENTE comprato una penna USB 2.0 FULL SPEED senza poterlo sapere, che va come (anzi, che E’ a tutti gli effetti) una USB 1.1.

    Non era la scheda PCI come sempre sospettato :-\

  3. […] essere una coincidenza. E passi il mio lettore mp3, che te lo spacciano per USB veloce e invece è USB medio, non sarà certo una tragedia. E’ tragico quando la chiavetta della signora con fior di dati […]

  4. adryan adryan

    io invece ho una penna da 4 gb usb 2.0 hi-speed ke scrive ad 1,5 mb/s…
    è possibile???

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *