Skip to content

Boomshine e i meme nella blogosfera

boomshineGirovagando per la blogosfera mi sono imbattuto in questo gioco, Boomshine, molto carino e che vi consiglio. Se volete finirlo probabilmente ci vorrà un pochino, sono 12 livelli e l’ultimo è decisamente ostico, ma non dovete sparare e uccidere nessuno, e la musica è molto rilassante. Il funzionamento è talmente intuitivo che non ci sono nemmeno le istruzioni sulla pagina 🙂

Io ho pensato che forse, effettivamente, un mago della programmazione flash unito a un programmatore con le palle e un buon database potrebbe usare la stessa tecnica per rappresentare la propagazione dei meme all’interno della blogosfera. le palline che vagano sono i blog, e quando si toccano e gonfiano vuol dire che si sono linkati per l’argomento che si sta considerando, e se ne segue l’evoluzione in modo visuale 🙂

24 Comments

  1. Veramente carino ‘sto giochino. L’ultimo livello in effetti mette un po’ alla prova la pazienza, però con un po’ di fortuna alla fine un 56/60 è arrivato… comunque le istruzioni ci sono, in fondo alla pagina: “Click the screen to start a chain reaction and try to explode as many dots as needed to pass a level. The game contains 12 levels ranging from the easy to the hard (only 3.97% of games pass level 12)”.

  2. Il trucco è non aspettare che tante palline siano troppo vicine, meglio che siano frastagliate con moto lento verso il primo target. In questo modo si innesca una reazione a catena, magari lenta, ma profiqua!

    Finito in 15 minuti, ma in effetti l’ultimo è stato veramente duro!

  3. Che poeta… pure la metafora sulla blogosfera ed i meme!!!

  4. […] il responsabile di tutto questo è lui, se la vostra produttività giornaliera subirà un crollo verticale non venite a lamentarvi con […]

  5. Caino Caino

    hmmm.
    si può partire dai feed e usare anche dai feed dei commenti.
    hmmm.

  6. 265 punti.. yeah!
    approposito..hai notato che la musica (a parte la base) è generata dall’esplosione delle bolle?

  7. si, e infatti per qualche minuto ho pensato che la soluzione fosse nella musica. far partire l’esplosione in modo che stesse “bene” col sottofondo. Poi sono rinsavito 🙂

  8. Terronista Blog » Passatempi mattutini - è impossibile non comunicare Terronista Blog » Passatempi mattutini - è impossibile non comunicare

    […] tra poche settimane. Altro passatempo mattutino è Boomshine. Un giochino in flash segnalato da Tambu sul suo blog. Ho passato tutti i 12 livelli al primo tentativo, anche se per passare l’ultimo […]

  9. ho passato 20 minuti davanti a questo gioco veramente molto divertente e soprattutto rilassante fino ai primi 10 livelli…. dopo è un pò frustrante… 🙂

  10. @davidonzo, tambu: il che significa, mescolando i vostri due pensieri che l’analisi di una determinata sezione (piu` o meno grande, a seconda delle risorse da spenderci su) della blogosfera nell’ottica di trovare il ‘grafo’ del ‘movimento’, allorche` si scopra che si “muova” con le caratteristiche indicate da davidonzo, puo` essere il prerequisito fondamentale per una campagna di viral marketing associata ad un qualche meme.

    ,,,,,,,,,

    (vi lascio qui sopra un po’ di virgole… ho riletto il mio commento e mi pare che ne manchino… fate voi!!) 🙂

  11. botty, penso di no, perché il “timing” è nel gioco per una sua difficoltà intenzionale, mentre non è vero nelle relazioni tra blog 🙂

    per timing intendo il fatto che la relazione tra le bolle è possibile solo per un dato periodo di tempo, poi la bolla scompare. i link invece sono rette che restano.

  12. Vero, i link sono relazioni durature (a parte cadute dei provider.. hehehe…), ma il timing che nel gioco e` fondamentale assume la stessa importanza in una campagna di viral marketing (non puoi far partire adesso una campagna per un prodotto che intendi lanciare tra 5 anni… l’hype sarebbe gia` scomparso, anche se le relazioni tra i blog relative al meme che hai introdotto permangono).

  13. ciao tambu…
    al termine di una giornata intensa di lavoro sono di passaggio solo per augurarti buona pasqua!!!
    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    😉

  14. ah non lo conoscevo ……sembra carino

  15. bluee bluee

    Ciaoo così tanto per provare, pensavo d’annoiarmi, invece sono arrivata sino in fondo 246 per essere la prima volta non male…peccato che più che antistress dopo ore vedi pallini ovunque…dopo è uno stress farli sparire;P

  16. BRUNO OK OK OK OK BRUNO OK OK OK OK

    Questo gioco non è bello, ma fantastico, perchè è così semplice da capire ma nello stesso tempo difficilissimo da concludere (con un punteggio soddisfacente). Ma la mia domanda è una sola come c**** si fa a fare tutti boomshine come quel ragazzo di nome cheat che è in cima alla classifica mensile con 780 punti. Quindi la mia idea è che vi deve essere un trucchetto chi sa qual cosa in merito mi risponda gentilmente, magari proprio il fortunatissimo capolista.

    la mia mail brunixx1@virgilio.it

    P.S: nell’oggetto mettete boomshine altrimenti non la leggo

    grazie

  17. semplicemente, ci sono dei punti bonus se riesci a farle scoppiare tutte.

  18. mro mro

    molto interessante e decisamente imprevedibile

  19. Fraktalia » Filosofia del gioco, o gioco della filosofia? Fraktalia » Filosofia del gioco, o gioco della filosofia?

    […] grazie a una segnalazione di Tambu [che propone di utilizzare lo stesso sistema per “rapprensetare la propagazione dei meme […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *