Ciao Tambu,
ho notato che i numeri di Google Analytics e quelli di altre forme di analisi sono discordanti
La spiegazione è abbastanza semplice: Google Analytics, al pari di molti altri sistemi simili (non ultimo il colosso Webtrends on-demand) usano un javascript per raccogliere le informazioni relative alla navigazione e agli altri parametri che poi inviano al server che farà l’analisi.
I programmi di spam, comment spam, trackback spam, referrer spam, hanno javascript disabilitato per poter infilarsi anche dove qualcuno ha tentato di prevenirli, per cui non concorrono alla formazione dei numeri delle nostre statistiche (nè, se mi è concessa una valutazione personale, ci dovrebbe interessare di conteggiarli).
Sistemi come Phpstats, usano includere un file php o del codice html, che viene eseguito comuneque anche dagli spambot, mentre sistemi basati sui file di log sono vittima del cosiddetto “referrer spam” ovvero migliaia di righe di log generate da un referrer che è il sito di spam. (purtroppo nel mio hosting la rotazione dei log ha già cancellato i giorni in cui sono stato vittima di un pesante referrer spam, altrimenti vi incollavo un pezzo dimostrativo)
aspetta, io ho notato una cosa diversa (o forse sono i miei neuroni che si rifiutano di elaborare informazioni in maniera un poco più articolata!):
a) per il primo mese ho usato un servizio esterno free, implementato con una righetta di javascript. vedevo le chiavi di ricerca ed erano numerose (stupide ma numerose).
b) uscito g.a. ho inserito quello ed eliminato l’altro. le chiavi di ricerca erano solo 2… O.o per molto tempo ho avuto solo 2 chiavi di ricerca segnate… mi sono insospettita e ho inserito shinystat.
c) confrontando g.a. e s.s. mi sono accorta che sul secondo c’erano più chiavi di ricerca… che su g.a. non comparivano (qui potrebbe essere un mio limite… ma se funzionano implementando javascript tutti e due non dovrebbero più o meno darmi gli stessi risultati… e dico più o meno perché il margine di errore immagino ci sia sempre).
d) ieri ho tolto per caso g.a. e s.s. improvvisamente si è popolato di parole chiave O.o… un caso? una influenza negativa? eppure g.a. ha continuato a darmi al massimo 3-4 parole chiave per giorno…
tutto questo mi fa pensare 😐 ma dovrei adottare lo stile di homer simpson: “pensare meno, agire di più” 🙂
credo di aver capito:
scommetto che tu guardi il pannello “Considerazioni sulle parole chiave”. prova a guardare “Conversione parole chiave globale” 🙂
“Overall Keyword Conversion” mi dà sempre 1/4 delle keyword pescate da shinystat ho confrontato già ieri sera giorno per giorno. fra l’altro delle stat mi interessano praticamente solo le keyword perché di solito mi fanno fare delle grassissime risate… e poi i siti che linkano per scorpire se c’è qualche blog che non conosco.
se non sbaglio è uscito un secondo plugin per implementare g.a…. provo a vedere se con quello cambia qualcosa.
mi sembra ben strano, a dire il vero :-O
e poi: di che plugin avrai mai bisogno? incolla il codice nel file header.php, subito prima di < /head >, e bon 😉
cmq ho controllato a campione con powerstats… G.A. me ne dà sempre di più… il 20/12 44 contro 22, il 28/12 23 contro 14, ieri 24 contro 21 :-\
😀 il plugin era una comodità messa online apposta per quelli che hanno la mania di cambiare il tema ogni 10 minuti 🙂 … sai… quelli come me 🙂
ora che ci penso bene il problema potrebbe essere proprio rappresentato dal plugin… magari dorme e non carica sempre…
E tambu perché non fai un bel tutorial (su più post) dove descrivi un po’ le funzionalità di g.a?
A cosa corrispondono le varie viste tanto per cominciare…
boh… preferirei sviscerare un problema man mano che si presenta (e cmq non è che possegga il verbo assoluto su G.A.; ho solo detto che probabilmente ho delle conoscenze in materia frutto del mio lavoro)… cmq se mi mettessi a fare una cosa organica ho paura che tenderei al prolisso/infinito :-\