Skip to content

il 60% non è poco!

Noto uno strano silenzio nella blogosfera relativamente ai tre black out del segnale audio-video durante Germania-Turchia di ieri. Io per fortuna ero da un amico che ha commutato su ZDF su Sky, ma era quasi più divertente guardare l’imbarazzo di Rai Uno e i continui replay del primo tempo (che già sono normalmente troppi, figuriamoci se devono tappare dei buchi…). Fatto sta che 3 dei 5 gol della partita, cioè il 60%, NON sono stati trasmessi dalla TV nazionale, di cui paghiamo il canone. alla TV trasmettevano la radiocronaca, un passo indietro di svariate decine di anni…

12 Comments

  1. Forse perchè 3 gol di una partita di calcio non sono poi così importanti come altre cose. Comunque ho un amico che di mestiere lancia le animazioni grafiche delle partite di champions league, e mi diceva che il segnale video è uguale per tutte le nazioni, la regia italiana può solo decidere se mostrare o non mostrare lo streaming.
    Certo la radiocronaca fatta al cellulare è stata davvero un passo indietro visti i mezzi tecnologici di oggi, ma lo show deve andare avanti e fare una telefonata è il mezzo più veloce per stabilire un collegamento.
    Ancora grazie che sono riusciti a portare avanti la diretta…

  2. Grazie per averci linkato. Anche io ho assistito questa vicenda con una certa inquietudine. Secondo me è dipeso da una incompetenza tecnica in regia, non può spiegarsi altrimenti

  3. Facendo zapping credevo ci fossero dei problemi di esclusiva, avrei dovuto capire la situazione dalle facce perse in studio… ma come si fa 🙂

  4. Addebitare alla Rai il problema del black-out è assurdo, è stato un problema centralizzato a Vienna, confermato da un amico che fa queste cose di mestiere (e i suoi tecnici lavoravano proprio sull’evento).
    Questa volta è stata proprio la UEFA a toppare, non amo la Rai e neanche i programmi relativi all’europeo, ma questa volta non hanno proprio colpe.

  5. Si pare sia stato un problema centralizzato a Vienna..Ho provato inxxxxato a guardare lo streaming su qualche televisione straniera tramite tvu ma anche li invece della partita c’erano i commentatori…

    assurdo cmq…

  6. Anch’io tollero poco la Rai ma pare che a ‘sto giro non ne abbiano colpa.

    Interessante la riflessione dell’IHT sul fatto che i danneggiati siano stati anche tutti gli sponsor che hanno pagato per 90 minuti di visibilita` e ne hanno ricevuti molto meno… Temo che quelli non saranno morbidi come i telespettatori…

  7. ClaudioBG ClaudioBG

    Il fatto è che l’Italia è uscita, e agli italiani non frega più niente dell’Europeo!!! Se fosse successo durante una partita dell’Italia ci sarebbe stata la guerra civile!!! 🙂

  8. il primo problema è stato centralizzato, e la UEFA si è scusata. gli altri due no, tanto è vero che io la guardavo su ZDF mentre contemporaneamente alla RAI mandavano la diretta radio, perdendosi i gol finali…

  9. Beh, da quanto ho capito leggendo l’articolo IHT (senza troppa attenzione, ma mi darete atto che nel frattempo lavoricchio…. ^_-) ZDF ha potuto trasemttere grazie al segnale in arrivo non dalla UEFA, ma dall’emittente svizzera Schweizer Fernsehen, che con la UEFA aveva preso accordi particolari che prevedevano di poter avere il proprio broadcasting direttamente dagli stadi svizzeri.

    Sulla base di quale principio la Schweizer Fernsehen abbia poi deciso di concedere la ritrasmissione a ZDF e ORF piuttosto che ad altri, mi e` ignoto, ma anche altre TV nazionali (la francese TF1, per esempio) hanno ripiegato su soluzioni Rai-like

  10. Keper ha ragione, e tutte le interruzioni sono dipese da problemi nella regia internazionale. Problemi che ZDF non ha avuto perché aveva telecamere personalizzate. Ciò, per rispondere a Botty, perché giocava la Germania. Se ci fosse stata l’Italia (come avvenne una volta in passato, in occasione di un altro blackout simile) La Rai avrebbe trasmesso regolarmente e tutto questo sparacchiamento a caso non ci sarebbe stato.

    Auguri e buon viaggio di nozze!

  11. e vabeh. c’è chi sparacchia a caso sul Papa e chi sulla Rai 😀

  12. Io ho qualche buon motivo per difendere la Rai 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *