Skip to content

Novità di Google Analytics di dicembre

Sorpresa sorpresina oggi collegandomi ai miei profili:

GA1

sotto al range di date compare una scritta “sito”, e significa che possiamo decidere di fare comparazioni con un range di date o con la media del sito. Niente di particolarmente nuovo, ma messo così è più chiaro.

Si capisce ancora meglio col secondo screenshot

GA2

Notate invece la legenda per le due righe in fondo: quella arancione per le visite e quella blu per le visite. Visto così non serve quasi a niente, ma guardate un po’ espandendo il menu cosa succede 🙂

GA3

Ora ci smanetto un pochino, vediamo cosa se ne può cavare di utile…

update: il sempre ottimo Justin Cutroni (amo quell’uomo!) arriva dopo di me nell’annuncio, però ha accesso a fonti che io me le sogno 🙂 in questo caso linka un pdf di 22 pagine con la guida alla migrazione al nuovo codice di tracking

2 Comments

  1. apprendistaSEO apprendistaSEO

    Ciao, scusa se commento un post così vecchio, ma per caso ti risulta se il nuovo codice di Analytics riesce a trackare le campagne Adwords anche senza collegare account di Analytics e account di Adwords?

    Oggi ho scoperto che la campagna che ho attivato per un cliente con il mio account Adwords viene trackato “spontaneamente” dall’account analytics del cliente (compaiono i click, le parole chiave etcc…). I due account però sono separati.

    Naturalmente la campagna non è stata nemmeno trackata con nessuno dei parametri utm.
    Non capisco come mai… l’unica differenza è che è la prima volta che uso il codice nuovo.

  2. che io sappia no. forse la nuova versione del codice eredita nomi di variabili da adword e quindi lo fa davvero nativamente (azzardo a casaccio senza pensarci eh…)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *