Kiara service

Sono stato un po’ cafone, devo ammetterlo. Zeno Tomiolo mi aveva invitato alla web conference di presentazione di Kiara by Kyberworks, un servizio web per gestire e semplificare l’attività di piccoli imprenditori ma io non ce l’ho fatta, nonostante mi fossi preregistrato. Avrei dovuto almeno mandare le mie scuse subito dopo, invece venerdì è stata una giornataccia.

Ho provato la demo per 5 minuti buoni, e questa risponde già da sola alle domande che avrei voluto fare io. Sono altresì certo che ci siano dei margini di miglioramento, ma la base di partenza mi sembra ottima: il servizio è chiaro (da cui il nome), in italiano, non ci sono millemila voci di menu su cui impazzire ed è abbastanza personalizzabile. Gestisce il parco clienti, lo storico e l’invio dei preventivi e degli ordini, delle fatture, riepiloga la situazione IVA e lo stato delle fatture attive e passive. Non può Kiaramente sostituirsi a un commercialista, ma può facilitare chi lavora e il commercialista stesso. Io me lo farei configurare dal commercialista, giusto per non fare casini, e sono certo che lo farebbe volentieri perché alla fine così ci guadagneremmo tutti.

Anche l’offerta economica non mi sembra malvagia: il prezzo mensile – a partire da 19.90 + IVA – non mi sembra eccessivo, anche se va fatta una valutazione costi/benefici. Se uno fa 5 fatture l’anno forse può anche farcela con Excel, se è un professionista a partita iva a tempo pieno ne può davvero valere la pena. C’è inoltre un canale apposito per i blogger, anche se forse non se ne sentiva il bisogno 🙂
A chi si iscrive ora prezzo di favore di 4,90 euro al mese + IVA per tutto il 2008.
Iscrizione e prova comunque gratuiti fino al 31 dicembre.

Disclaimer: mi è stata offerta una versione in prova gratuita per tutto il 2008, ma non credo la utilizzerò. Ce la faccio con Excel 🙂 Il post l’ho scritto perché la demo mi è sembrata davvero potente, e per scusarmi con Zeno di non aver avvisato che bucavo la conferenza.

Leave a Reply

2 Comments

  1. Pingback: Best of Week #23 « Gioxx’s Wall

  2. Patrizia Faraglia

    Salve. Ho trovato il commento concorde con la mia esperienza. Sono una lavoratrice autonoma che non ha grandissima dimestichezza con i software complicati. E’ dall’inizio dell’anno che utilizzo KIARA Service e l’ho trovato davvero molto, molto comodo e utile. Non potrei davvero farne più a meno, anche perché mi sono abituata a vedere ogni giorno sul mio i-Phone tutti i memo di scadenze e di pagamenti da fare e da ricevere. Un “assistente” che non sbaglia un colpo! E da fine anno risparmierò dei bei soldini col mio commercialista, che ha accettato di ridurmi la parcella grazie alla semplificazione che ho ottenuto con le fatture emesse e ricevute, che non devono essere più gestite dalle persone dello studio (tra l’altro, mica sempre sono poi così precise!). Ho risparmiato anche il tempo di andare e venire almeno una volta al mese da lui.
    L’ho già consigliato ad alcuni amici (fino a 12 fatture all’anno è addirittura gratis) che sono rimasti folgorati anche loro da questo nuovo modo di utilizzare Internet e ottenere velocemente servizi facili da usare e molto integrati con le attività quotidiane.
    Questo sì che è una bella innovazione tecnologica! Costa poco, è comoda e funziona davvero bene. Ho chiesto se stanno pensando di aggiungere altri servizi e mi hanno detto che stanno lavorando per poter gestire anche il c/c bancario. Magari potessi fare la verifica dei movimenti e delle condizioni…

    Patrizia

Next Article(s)top100