Escludere le visite inferiori a tot secondi

Ciao Tambu, è possibile impostare filtri su google analytics in modo da escludere dai report le visite che sono durate meno di tot secondi?

Sarebbe bello, ma non si può. La durata della visita viene calcolata come la differenza tra il timestamp della prima pagina vista, cioè l’inizio della sessione di visita, e il timestamp dell’ultima pagina vista; di fatto escludendo il tempo trascorso sull’ultima pagina, ma fornendo comunque una buona approssimazione. Di conseguenza il tempo di visita non è un parametro conosciuto al momento in cui i dati vengono “sparati” sui server di Analytics, ovvero quando si apre ogni pagina del sito e quindi il dato non è tra quelli manipolabili nella costruzione dei filtri.

Esiste un workaround, se sapete programmare a bomba:

You could use a bit of programming on your site to identify when a session starts, set a custom cookie, and then on each pageview check for that cookie. If the timevalue is greater than 10 seconds, or whatever value you want, then set the utmSetvar() and create a custom segment for “committed visitors”. Then create an exclude filter for everything but sessions that are part of the “committed visitors” user-defined segment.

(post originale su google gruppi)

[Si può usare un po’ di programmazione sul sito per identificare quando inizia una sessione, settare un cookie personalizzato, e poi ad ogni pagina vista controllare quel cookie. Se il tempo trascorso è maggiore di 10 secondi, o qualsiasi valore si voglia, allora si setta la variabile utmSetvar() e si crea un segmento personalizzato “visitatore impegnato” ( 🙂 ). Dopodiché si fa un filtro di esclusione per tutto tranne che sessioni che fanno parte del segmento definito dall’utente (il campo del filtro è proprio DEFINITO DALL’UTENTE, ammesso che non lo stiate già usando per altro in ingresso o uscita) “visitatore impegnato”.]

Leave a Reply

Next ArticleNovità di ottobre in Google Analytics