Taqueria Mamacita’s a Genova

Forse non tutti sanno che sono un grande appassionato di cucina e birra messicana. Ho più volte sostenuto che d’estate non c’è niente di meglio di una Corona ghiacciata (d’inverno invece mi rivolgo alla Franziskaner).

A genova una volta c’era un ristorante tipico messicano, vicino a Piazza De Ferrari in pieno centro, ma ha chiuso da molti anni. L’unico modo per gustare qualche sapore simile a quelli della terra centroamericana rimaneva il Dixieland, ameno luogo a picco sugli scogli della riviera di levante, un po’ ristorante, un po’ messicano, un po’ tex-mex, un po’ discoteca: il classico posto che fa tutto ma non lo fa bene.

Potrete quindi immaginare il mio gaudio maximo quando ho saputo che in centro (per giunta a poche centinaia di metri da casa) ha da poco aperto una taqueria messicana: La Taqueria Mamacita’s.
L’ho provata per voi (DUE volte in due settimane 😉 ) e sono quindi pronto a garantire sull’assoluta genuinità del posto:

Location: Si trova in via Pré al 113 rosso. Non storcete il naso, via Pré non è più il posto malfamato di una volta, o almeno stanno provando a sistemarlo. L’apertura di locali di questo tipo ne è una prova, e solo per questo dovreste aiutarli. Certo, non sarò io a dirvi che potete girare facendovi vento con 3 biglietti da 500 euro in mano, ma a noi non è mai successo nulla. Peraltro è raggiungibile in pochi passi da Via Gramsci, che è una via molto trafficata e relativamente sicura. Ma vi ripeto, non voglio spaventarvi, i posti da temere sono ben altri. Il locale è molto piccolo, ha 10 posti al bancone e un tavolo da 6 persone. Uno dei punti di forza è il take-away: potete telefonare, ordinare e ritirare il pacchetto caldo da consumare dove meglio credete.
E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 21.00, il sabato continuato 12.00 – 21.00, ma questo non significa che alle 9 di sera vi sbatte fuori 😉

Cibo e bevande: Alla classicissima Corona da 4,6° si affianca una inedita Corona Victoria in bottiglia scura da 4°. Il gusto è praticamente lo stesso, ma io continuo a preferire la normale. Una buona scoperta è stata la Modelo e la sua bottiglia tozza, il gusto è praticamente identico alla Corona ed esiste anche in versione Negra (scura). L’ultima volta ho preso la Desperados, aromatizzata alla tequila, se vi piacciono le birre con retrogusto dolce…
I piatti sono praticamente tutti i classici della cucina messicana: i tacos con carne o verdure, i nachos con formaggio o senza, i quesadillas, i burritos, le fajitas e le carnitas. Non mancano il chili con carne (e come potrebbe?) e l’arroz a la mexicana, che contrariamente a quanto si possa pensare non è un arrosto, ma un piatto misto di riso, chili e carne con insalata e salsina.
Sul volantino c’è scritto che tutte le cose sono preparate con ingredienti freschi, e sebbene non possa confermare direttamente, lo confermano le mie papille gustative: il guacamole confezionato è una cosa, il guacamole che fa la mia signora un’altra. Il guacamole del Mamacita’s è buono e fresco come quello appena fatto dalla mia signora. Anche le verdure hanno tutte un bell’aspetto, sono “gioiose” 🙂

Personale
: facile, sono solo in due, marito e moglie. Lui è molto gentile e discreto, si vede abbastanza poco quando c’è poca gente, lei è una chiacchierona (e siccome non è genovese, niente torta di riso 😉 ). Statunitense di genitori messicani e tedeschi, ha lasciato un posto di avvocato negli States per buttarsi tra le tortillas genovesi. Se siete fortunati e nel locale c’è poca gente, farete sicuramente due chiacchiere sul Messico o su Frida Khalo, di cui le pareti sono tappezzate.

EDIT: giustamente Alessandro mi fa notare che siamo a Genova e il fattore prezzo ha un suo importante perché 🙂
I prezzi sono assolutamente popolari, d’altronde lo ricordo è una taqueria e non un ristorante etnico. Il piatto più costoso mi pare costi 5,5 euro, ma la maggior parte sta sotto i 5. Se non siete dei mangioni come me, un piatto come l’arroz o il chili vi basta, altrimenti dovrete per forza associare un altro stuzzichino. Le birre sono in linea agli altri locali, quindi diciamo che per una cena completa potreste stare leggermente sopra i 10 euro ma sicuramente sotto i 15. Sempre più che dal McDonald’s, ma vogliamo mettere? 😀

Leave a Reply

41 Comments

  1. Avevo visto lo stand al Suq, il giorno che poi siamo andati a mangiare al Bicu. Mi han fatto un’ottima impressione, anche se non so se digerirei mai un burrito. Un giorno, però, vorrei provare 🙂

  2. ECCO BRAVO!!!

    ho dimenticato di dire che fanno anche le insalate: la mexican caesar salad e la avocado salad, per non parlare dei dolci fatti in casa!

    cmq se magni un kebab puoi anche ben mangiare un burrito 🙂

  3. Anche io adoro il messicano e non me lo faccio mai mancare quando sono a Milano (c’è un ristorante messicano buonissimo sui navigli). A Ravenna bisogna accontentarsi di un take-away (anch’esso molto buono) perché il primo ristorante decente si trova dalle parti di Forlì 🙁

    A sto punto il suggerimento sovviene spontaneo: hai provato a mettere il commento positivo (o inserimento ex-novo) su 2spaghi? 😀

  4. confermo, e aggiungo che il locale, anche se piccolo, è molto curato e allegro. e poi la proprietaria preferisce diego rivera, frida khalo piace a suo marito!
    da provare i dolci: la cheesecake è buonissima 😉

  5. Zawa-Nera

    non mi sta proprio a portata di mano ma può sempre tornare utile.

  6. Gioxx: 2spaghi non mi è più simpatico, da quando hanno importato tutti i ristoranti. E’ poco di più di un paginegialle con alcuni commenti. Il senso originale era un altro, e si è perso…

  7. Anche io sono un aficionado di birra+mex, DEVO provarlo, grazie per la recensione!

    Ti chiamo quando prenoto? 😀

  8. ottima recensione, ma vogliamo sapere il prezzo medio! 🙂

  9. Babylon

    ti fossi fatto le canne da ragazzino sapresti che le cartine smoking (come le rizla, del resto >infatti è riz la croix, dal fondatore) sono fatte di carta di riso, e sulle smoking c’era proprio scritto “arroz”! lol

  10. signor giudice, questo avvalora completamente la mia tesi che sono un bravo ragazzo! 🙂

  11. Ali

    ciao!
    è da un po’ che ci vorrei andare!! è facile da trovare la taqueria?

  12. facilissimo. quando sei in via Gramsci, dal mercato, sali le scale alle sue spalle e sei in via Pré, giri a sinistra e ne percorri pochi metri e sei arrivato/a

  13. antonio

    provato il ristorantino mexicano di vie pre.molto grazioso e simpaticissima la signora,valida la scelta di birre messicane,ma la cucina assolutamente negativa:rispetto ad altri ristoranti mex(provati negli ultimi anni),questo ha poca scelta e il sapore messicano è totalmentte assente.insomma i piatti non restano impressi nella memoria.

  14. non è un ristorante, normale non ci siano 100 piatti diversi 🙂

    Ma gli altri ristoranti che dici sono a Genova o fuori? che io sappia, a parte l’orrido Dixieland non c’è altro…

  15. non riesco a recuperare il numero di telefono da nessuna parte! vorrei provare l’asporto, ma non sappiamo come avvertirli! hai qualche idea?

  16. Il mangiare e’ molto buono e’ non tanto caro, ( e’ per tutte le tasche)

    I propietari sono molto graziosi e gentili.gli o conoscuti in America e ogni volta che vengo a Genova li vado sempre a trovare e a mangiare il buon mangire mexicano perche’ io non so farelo.
    Le auguriamo prosperosi affari e tata salute:

  17. Maaa, siamo sicuri che sia cucina messicana messicana messicana?

    No perche’ i burritos (da pronunciare alla gringa “biurridos”…) sono una invenzione dei texani i quali erano messicani fino al 1847 dopo di che e’ arrivato il trisnonno di Bush con il settimo cavalleggeri e le cose si sono complicate parecchio.

    Insomma, date un’occhiata alla vera cucina messicana (tacos con tortilla de maiz, mole, pipián, tinga, ecc…), da qualche parte dovrebbe saltare fuori un link.

    Parola di Tlazolteotl (tlazolteotl.blogspot.com)

  18. no, così come la cucina cinese dei ristoranti cinesi non c’entra niente con la VERA cucina cinese, come gli spaghetti col ketchup in germania non c’entrano niente con la pasta italiana.
    Le cucine tipiche nel mondo devono per forza di cose adattarsi ai gusti locali, altrimenti non saranno mai accettate, per cultura, tradizioni, resistenze varie.

    Però la padrona del Mamacita’s è messicana per davvero, e seppur “accomodata” penso che sia molto più fedele di molti altri 🙂

  19. Anna

    Ho scoperto per caso a Genova, la Taqueria Mamacita’s di via Pre. Sono stata felice di ritrovare la cucina Mexsicana, dopo essere stata a (Cauncune in Mexsico )per diverso tempo.
    Il locale e’ bello e accogliente, la cucina veramente buona dai Tacos, Burrito Quesadillas, Fajit Carnitas Quacamole, e quelle meravigliose alette di pollo alla tequila, le Enciladas, pollo fritto, con mole, salpicon ecc..ecc..
    acompagniati con riso cili fagioli neri, insalata pomodoro salsine e per soli 5 Euro. Anche le birre Corona Vittoria, Modello, Negra Desperados sono molto buone.
    E che dire dei prpietari? ti fanno sentire come a tua: sono gentili,disponibilli e la prpietaria americana di madre Mexsicana ti coccola.
    Fate com me che appena posso,almeno due volte la settimana, vado da loro.
    Alla sera poi ho gia’ organizzato delle belle cenettte Mexsicane per i miei amici veramente gradite e una cosa che non guasta di certo, a prezzi molto contenuti. Se non credete provate, CIAO;

  20. IMMA

    nessuno sa dirmi quale sia il nome preciso del fantastico pollo marinato e fritto che ho gustato da mamacita’s????
    GRAZIE MILLE!!

  21. Psysalsa

    Ciao, conosco anch’io mamacita, mi piace un sacco, poi ovviamente non sarà la perfetta cucina tipica messicana, ma non essendoci altro a genova io direi che ci si può accontentare tranquillamente.
    Il numero di telefono che ha postato Tambu (010 2519437) mi dice che è inesistente… ha cambiato numero oppure è il mio provider che ciocca?
    Grazie!
    Ciao

  22. il numero è giusto, ho controllato proprio ora sul volantino!

  23. Psysalsa

    Ci sono stato ieri sera, mangiato benissimo ed è stato molto piacevole. Ho provato la bohemia, che in mex non bevevo mai, ed è buonissima!
    Cmq, il numero di telefono l’ha disattivato, ora si può usare questo numero di cell: 346-3049526, che è scritto anche sulla lavagnetta che mette fuori dalla porta.
    Il numero sul volantino è rimasto quello semplicemente perché non lo ha più ristampato 😉

  24. grazie della precisazione. aggiorno il post 🙂

  25. Andre

    Ci vado domani… sono curioso di assaggiare la cucina messicana….

  26. monica

    non sono mai stata al mamacita ma c’è un ristorante MESSICANO sopra verazze e si mangia da dio ingredienti originali e ricette originali sala moooolto accogliente a lume di candela
    il numero è 019706367 RESTAURANTE PANCHOVILLA

  27. Ci sono adesso. Ci siamo regalati il menu completo come ultimo pranzo nella casa vecchia.

  28. mi piace un sacco il mamacita! ci si mangia bene, si spende poco e desy è davvero simpatica!!!!!

  29. Io forse ci vado domani sera con una tipa…
    Esiste ancora o ha chiuso?

  30. malvina

    esiste esiste … bello, accogliente, economico e di buona qualità!
    Tutto buono dagli stuzzichini ai dolci alle birre.
    Cordialità e simpatia in un ambiente informale, tranquillo e consigliabile sotto tutti i punti di vista.
    Ha contribuito alla rivitalizzazione di Prè ed era ora perchè abbiamo un magnifico centrostorico.
    Grazie Mamacita!
    Malvina

  31. Kim

    rimane aperto solo fino alle 21? anche il venerdì? perchè vorrei provare ad andarci dopo domani e siccome finisco di lavorare per le 7, non credo di riuscire ad andare prima delle 8 e avrei solo un ora nel locale.. 🙁

    Grazie!

  32. credo che alle 21 non facciano più entrare, ma dubito che sbattano fuori la gente 😀

  33. rubo solo 2 righe per far sapere che a Genova in via Torti 216R il ristorante Ciuleandra (cucina tipica della Romania) si sta trasformando anche in ristorante messicano, ogni giovedi’ dalle 19,30 fino alle 22…… potrete trovare alcuni piatti della cucina messicana preparati da un vero cuoco messicano….. venite a provare…

  34. Bellissimo mamacita’s, addolutamente il più buon messicano provato in italia, non vedo l’ora di tornarci. Il locale poi è così bello, assomiglia al messicano migliore in cui sono stata nel quartiere di mission di San Francisco, i burrito però la erano di dimensione “americana”. Intanti mi sono comprata il libro di ricette messicane per portarmi avanti, il guacamole già lo sapevo fare, ma presto mi cimenterò con il resto.

  35. Claudia

    Si Señor a Genova in via Torti 216R tel 0108621917
    dal martedi’ alla domenica dalle 19,30 fino alle 24,00..
    Pub Restaurante Mexicano….
    …. assolutamente da provare..

  36. Pingback: Cronachesorprese » Il porco proporzionale

Next Articlekawasaki Z750 MY 2007