Traguardi importanti 10

andamento dello spam sul mio blog

Akismet has caught 40,060 spam for you since you first installed it.

concludo qui la mia analisi dello spam su questo blog. Ho iniziato a monitorarlo quando avevo 1000 commenti di spam l’11 Luglio 2006, e dopo quasi un anno ho raggiunto le 40.000 epurazioni da parte di Akismet. L’andamento è quello che vedete nel grafico qui sopra. Per passare da 1000 a 2000 ci sono voluti 99 giorni, a 3000 27 giorni, poi siamo man mano scesi costantemente fino agli odierni 3-4 giorni per saltare di gradino. Le visite nel contempo non sono salite poi tanto, ne faccio circa 3 volte tanto rispetto ad allora, ma il mio sospetto è che il numero di commenti di spam non sia esattamente (e direttamente) relazionato al traffico.

Così come per le email, deve esistere una lista di post bersaglio che gira tra gli spammers che viene usata per inviare automaticamente commenti spammosi: i post bersaglio infatti sono quasi sempre gli stessi. Inoltre l’andamento è a ondate: alcuni giorni è abbastanza tranquillo e magari serve una settimana per averne 1000, la settimana dopo in due giorni salti un gradino.

Detto questo non ho molto altro da aggiungere. Presumo che tra qualche tempo anche io entrerò – purtroppo – nel club dei “1000 spam al giorno”, quindi non ha più molto senso continuare ad aggiornare il grafico. Akismet fa egregiamente il suo dovere, ma nei momenti “rossi” il server va in crisi e qualcosa resta in coda di moderazione. Di aggiungere captcha, quesiti matematici, hashcash non ho molta voglia, ma se sarò costretto mi ingegnerò.

Leave a Reply

10 Comments

  1. …che palle lo SPAM…
    io sono a quota 1121 in quattro mesi di vita del blog…
    per fortuna hanno inventato l’askimet?!?!?!

    ciao

  2. Lo spam è una palla ma cerca di prendere la cosa dal lato positivo, io conto i miei commenti con il lanternino!! LOL! 😀

  3. compare Zeneize … !! lo spam mi assilla soprattutto nella posta… per ora il blog vive momenti felici … ma se l’incemento è esponenziale … mi aspetto il botto da un momento all’altro!!!!!

    cia

  4. ah … dimenticavo … non so se hai visto del mio contest fotografico ….
    vebbè se ti va di mandarmi qualche scatto … sai dove trovarmi
    ciao

  5. si, me lo hai già ricordato in un altro commento, memoria corta…

  6. Barbara

    Anche io mi sono accorta che ci sono post che attirano più spam di altri chissà come funziona?!

  7. Ho superato quota 2000 da un paio di giorni, si tratta comunque di trackback verso alcuni post specifici. Ho notato che se chiudo i ping verso quei post, lo spam si sposta verso altri… così ormai ho deciso di farlo “raggruppare” senza seguirne l’onda.
    Fortunatamente i captcha fanno il loro grande lavoro ed i commenti di spam sono praticamente inesistenti. 😉
    Ciao,
    P|xeL

  8. Io sono modesto, arrivo a 300 al giorno ma già danno fastidio: come te non amo i captcha quindi non vorrei inserire nessun enigma.
    Akismet fa il suo dovere ma sfogliare decine di pagine per controllare eventuali sue mancanze e falsi positivi è dura…

  9. Pingback: 30 seconds to Tambu · Akismet copione! :)

  10. Un saluto a tutti, assillato anche io come tutto il web dallo spam, nel mio caso nel guestbook e nella sezione linkfacili, stavo impazzendo per trovare una soluzione lo spam arrivava anche nel guestbook nonostante avessi inserito i captcha ( ma dico io c’è gente che non ha un tubo da fare e inserisce spam manualmente ) lo spam arrivava a “soli”15/20 commenti al giorno fatti manualmente è comunque una rottura.

    Nella sezione link facili ne ricevevo 100/150 al giorno.

    Ho iniziato bloccando gli IP, una lunga lista fatta a mano, poi come detto messo captcha nel guestbook, infine dopo una ricerca etenuante ho trovato un sistema diverso, lavorare con il file htacces, in questo file si possono inserire ogni tipo di comando per bloccare IP, Browser, User-agent e referel, lo spam è diminuito nella sezione link facili ed completamente sparito nel guestbook.

    Consiglio a tutti di usarlo.

Next ArticleLavori. Umili o meno.