Skip to content

La disastrosa situazione autostradale genovese

Se parliamo di autostrada, io sono un abitudinario. Ho il telepass, per comodità e perché percorro sempre le medesime tratte nei medesimi periodi. Lasciatemi però dire che la situazione delle autostrade liguri, e genovesi in particolare, è assolutamente disastrosa, con punte che sfociano nel ridicolo. Seguitemi:

Ogni notte, dalle 22 alle 6, viene chiuso il tratto Genova Voltri – Genova Aeroporto per lavori di installazione di barriere anti-rumore; per carità, gli abitanti della zona sono anni che conducono questa battaglia, ed è giusto che abbiano le barriere, ma perché chiudere del tutto l’autostrada?

Ogni notte, dalle 22 alle 6, viene chiusa la galleria dopo lo svincolo A7/A12 per lavori di ristrutturazione. Questi lavori, che a onor del vero hanno compreso anche il rifacimento dello svincolo di Genova Bolzaneto e delle successive 2 gallerie, vanno comunque avanti da almeno SEI ANNI (ne parlavo un anno fa su genova blogger’s corner).

Adesso mettiamoci nei panni di un francese, che parte da Marsiglia per andare a Milano e viaggia di notte per eludere il traffico settimanale. Arriva a Genova Voltri ed è costretto ad uscire dall’autostrada. Affronta gli innumerevoli semafori dell’Aurelia e se è fortunato riesce a capire DOVE rientrare. Se è sfortunato prova – invano – a rientrare in autostrada a Genova Pegli oppure si perde in città. Nella foto che segue indico con due pallini rossi l’inizio e la fine del tratto chiuso.

tratto chiuso della A10

Se è fortunato, dicevamo, rientra in autostrada a Genova Aeroporto, prende la direzione giusta, percorre il viadotto Polcevera (da noi chiamato “il ponte di Brooklyn” – rientra dalla sinistra della mappa che ho preparato), NON esce a Genova Ovest (il pallino blu) e prosegue in direzione Milano (freccia rossa verso l’alto). Arrivato allo svincolo con la A12 trova la galleria chiusa (due righe nere) e viene costretto a prenderlo (le altre frecce rosse), a uscire a Genova EST (per un totale di due caselli percorsi), indovinare la direzione verso il centro (sempre le frecce rosse, stavolta verso il basso, verso il mare), vedere un cartello con scritto “AUTOSTRADE”, quindi prendere la sopraelevata e trovarsi… a Genova Ovest!!!

Rifà il circuito (freccia blu), tenta il record, dopodiché prega per trovare le indicazioni che lo possano portare verso il casello di Genova Bolzaneto (frecce verdi), superando la famigerata galleria.

nodo autostradale

Se capitasse a me, potrei fare una strage per molto meno…

20 Comments

  1. La versione francese del “Tambu” si informerà prima del viaggio sul sito di autostrade, capirà gli innumerevoli svantaggi e deciderà, una volta arrivato a Voltri, di proseguire per milano salendo per la A26.
    Ed anche il francese “comune” che non si informa prima del viaggio probabilmente farà la A26. Tipicamente è quella la via-principale per quelli che arrivano da Ovest.

  2. sei molto ottimista. facciamo che invece debba andare a Ronco Scrivia…

  3. thebidimensional thebidimensional

    Avendo avuto la galante per 2 anni in val bisagno potete capire che anche io ho avuto problemi, anche se in senso inverso, com i vostri… Dovere uscire o a genova ovest o a genova aeroporto perche’ verso Bolza di sera e’ chiusa…. Lavori dimmerda…

  4. Giorgio Giorgio

    Secondo me essendo francese é giusto che gli capiti tutto questo! 🙂

  5. Io la penultima volta che son venuto a cena ho cercato di schiantarmi in qualche galleria: segnale di riduzione a una corsia a (IMHO) meno di 150mt in curva. Appena prima di Natale invece pioveva un po’ (tanto) e prima del bivio per Alessandria/Aeroporto c’erano 4 dita d’acqua in diversi punti…

  6. Sono anni che mi ci sbatto con questo. Tu sai dove abito e dove abitavo, quindi puoi capire quante volte io abbia fatto Ge-Est Ge-Bolza… Il momento in cui mi sarei fatto esplodere nella direzione di tronco per causare piu danni possibili è stato quando hanno deciso (senza dire niente a nessuno) di chiudere l’autostrada alle 21:30 invece che alle 22 e anche di sabato. Un sabato sera, tornando da Taggia alle 2 di notte, sono dovuto tornare a Ge-Est e fare il simpatico giretto che hai descritto.

    Da quel momento l’odio è paragonabile al tuo verso Carige, con l’unica differenza che non ci sono alternative….

  7. Barbara Barbara

    Mica solo Genova anche il tratto fino a Ventimiglia ( che si fanno i miei ogni week end per andare a trovare mia nonna) non è messo molto meglio , una cantiere unico :/

  8. Io abito vicino la Salerno – Reggiocalabria e qualche volta mi capita cn i miei di usarla per andare da qualche parte.. .una pista da gokart è fatta meglio…

  9. La questione è semplice: le autostrade da quelle parte sono di vecchia data e necessitano di una ristrutturata. Siccome di notte c’è statisticamente (visto che ti piacciono le statistiche) parlando un numero inferiore di autoveicoli, creano meno disagi chiudendole di notte che di giorno.

    Il problema per il francese non sussiste: prima di partire controlla il percorso su viamichelin dove è tutto dettagliatamente (credo) segnalato e vedrai che viaggerà di giorno

  10. Il problema è complicato, invece: come ti spieghi che ci vogliano 8 o 9 anni di lavori ininterrotti 22-6 per 5 giorni alla settimana? fai il calcolo…

    inoltre ti confermo che su viamichelin non c’è menzione dei lavori programmati.

  11. Paolo Paolo

    beh, indubbiamente le nostre autostrade fanno schifo, e fino qui niente di nuovo !
    Però è anche vero che senza nessun lavoro di manutenzione/miglioria faranno sempre più schifo! Il nuovo svincolo di Bolzaneto snellisce parecchio la viabilità soprattutto in previsione dello spostamento del mercato centrale!
    Comunque i lavori non sono ininterrotti, l’estate vengono fermati e riprendono alla fine dei grandi esodi ….
    Fidati che in liguria non siamo messi male .. il 90% della giornata non trovi coda… c’è chi sta molto peggio.

    Te lo dice uno che fa 70.000 km all’anno e deve fare i conti non solo con i lavori delle autostrade “sotto casa” ma con quelle di tutta Italia!!

  12. Vabbè Tambu consolati pensando alla Tangenziale di Milano o al Grande Raccordo Anulare: lì anche se non ci sono lavori nelle ore di punta e di giorno c’è sempre coda.

    Poi il discorso è che se vogliamo ristrutturarle un pò qualcosa bisogna fare: lavorando di notte e sospendendo i lavori di estate è logico che il tempo si dilati. Poi non credo che sono da 9 anni sempre sullo stesso kilometro di strada

  13. credi male, te lo garantisco perché IO ci passo e lo vedo.

  14. Paolo Paolo

    quale sarebbe sto km su cui lavorano da 9 anni ?

  15. le 3 gallerie tra lo svincolo A7/A12 e il casello di Bolzaneto. Comunque, siccome ho le mie risorse, chiederò conferma a chi può darmi un dato certo e poi ve lo riporterò qui.

  16. Una cosa che mi chiedo sempre è cosa ci sia di così complesso da fare che rischieda tutti questi anni di lavoro. Eppoi io sarò anche un profano, mi intendo più di bit che di putrelle, ma quando passo, a distanza di mesi non vedo nessuna variazione!

  17. credi male, te lo garantisco perché IO ci passo e lo vedo.

    E te lo confermo io che ci passo tutti i giorni. E mio padre lavora in Autostrade.

  18. babylon babylon

    Tambu il problema che quelle due gallere di Bolzaneto franano! quindi quei lavori saranno eterni. lol

  19. babi babi

    scusate..ma qualcuno sa nel tratto voltri-aeroporto a ke ora chiude sta autostrada nel weekend?
    è veramente uno schifo questa situazione!!!!!!!!! specialmente quando ho letto che que labori dovevano terminare a dicembre 2006!

  20. venerdì sera e sabato sera non chiude, se non erro. il resto delle sere alle 22

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *