la statistica è una scienza esatta

Mi piace la statistica, altrimenti non potrei occuparmi di Webtrends in ufficio e smanettare con Google Analytics tutti i giorni sui siti personali. La ritengo una scienza (non esatta, come da titolo, una scienza e basta) che non dà risultati assoluti, ma può aiutare molto nelle scelte delle persone, soprattutto nel marketing.

Mi batto da anni contro le brutture del sistema, ma evidentemente ho perso in partenza, così come è utopia pensare di scrivere codice come si deve in questa azienda.
Vi riporto la conversazione appena avuta col [[SEO]]:

SEO: …ecco, quindi viene la visita ispettiva e al cliente servono quei report là…
Tambu: si, ma ti ricordi che avevo stoppato il profilo in attesa che si chiarisse la questione commerciale?
S: AH, questo è grave! cosa gli diciamo? come facciamo? dai, analizzalo e poi ci pensiamo dopo la visita…
T: eh no! ora abbiamo finito la licenza, stiamo aspettando che arrivi l’upgrade; fino ad allora è tutto bloccato.
S: argh… vabeh, ma i log li abbiamo! faccio una stima delle visite guardando la dimensione dei file
T: ah, fico! quindi oltre ad avere un profilo-porcata che attinge file di log da 10 diversi server, 10 ip diversi, 10 domini diversi, e genera un risultato sconclusionato, lo sconclusioni ulteriormente inventando il dato?
S: perchè dici che non si può fare questa cosa dei 10 siti?
T: perchè non è un cluster, non sono due server in balancing. SONO-DIECI-SITI-DIVERSI!!
S: ma i log li abbiamo, no?
T: …

Leave a Reply

4 Comments

  1. un saluto da un dottore in statistica! 😉

  2. Botty

    Che poi, la frase “faccio una stima delle visite guardando la dimensione dei file” non voleva poi significare “adesso ti metti li` e interpolando i dati come ti pare mi inventi il report che mi serve”…? …di solito e` cosi`… 😉

  3. no, sennò sarei io il SEO… ma, ahimè, io faccio le cose tecniche, e lui si occupa di interpretare i risultati (ROTFL). la cosa tecnica (mettere la licenza e far partire l’analisi) non posso farla, ergo… cazzi suoi! 😛

  4. Sig.naFelicita

    e tu daglieli sti log… :o) tanto il cliente li capirà?

Next ArticleBzaarCamp