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Google Analytics migliora la gestione delle pagine dinamiche

ne sono pressochè certo, perchè controllo i report una o due volte al giorno.

Prima la gestione delle pagine dinamiche era piuttosto macchinosa e bisognava analizzare i parametri di ogni pagina; in un sito dinamico era abbastanza difficile capire la navigazione completa, ovvero come gli utenti si muovevano rispetto a una determinata pagina.
Invece guardate questa immagine, relativa a un report di poco fa:

nuova visione navigazione completa

si capisce a colpo d’occhio da quali pagine siano arrivate le persone sulla mia index, che ha ricevuto 406 visite. 304 ci sono entrate direttamente, 12 dal post intitolato “sfigburner”. e dalla index.php poi 244 hanno abbandonato il sito, 13 sono andate a leggere il post “come un blog aiuta un’azienda”.
tutto questo prima non si poteva fare perchè le pagine erano raggruppate per nome della pagina e i parametri erano troncati. Ora invece è chiaro.

(ah, ovviamente: i 51 che provengono dalla index e vanno sulla index… sono refresh 😉 )

5 Comments

  1. uhhh incomincio ad orientarmi anche io! Non capisco cosa vedo ma va beh. Cmq La schermata che hai ripreso è in Ottimizzazione Contenuto -> Navigazione Completa nè?
    A destra mi compare una lista di link, che è?

    ps
    Adesso sembra funzionare l’overlay del sito anche a me, vicino ad alcuni link c’è un rettangolino bianco, che è?

    Grazie GT

  2. Uhhh visto che non hanno i referer completi perché non ha senso con un sistema hi-end come GA, immagino che non si possa scendere nel dettaglio per quanto riguarda la navigazione nel sito. Esempio, sapere quanti di quelli che sono entrati in una pagina (e solo quelli) hanno continuato a scorrazzare, da quali ip (o provider), etc.

  3. si, è il report di navigazione completa 🙂

    a destra non c’è nessuna lista. la lista di link sulla sinistra invece è la lista dei link per le quali puoi interrogare il sistema, ovvero le pagine che puoi mettere al centro del percorso degli utenti fatto da chi arriva a quella pagina (parte superiore del grafico) e di esce da quella pagina (parte inferiore)

    dici il giusto nel secondo commento: tuttavia se ti serve il mero dato numerico dei rimbalzi ce l’hai in FREQUENZE RIMBALZO ENTRATE: date x visite a una pagina, y sono usciti dal sito.
    Altrimenti devi impostare un obiettivo (con eventuale navigazione canalizzata) e potrai seguire come ci arrivano, quanti abbandonano e dove, ecc.
    Ma sono operazioni tipiche e sensate di un sito di e-commerce 🙂

    il rettangolino bianco nell’overlay non lo vedo. al più vedo rettangolini giallini divisi in due, significa che su quei link, nel periodo selezionato, non è stato fatto nessun click 🙂

  4. Barbara Barbara

    Ma che bella news

  5. caino caino

    …ma dico, è full immersion sulle statistiche il tuo ultimo periodo di vita? 😀
    domani ti sistemo a calci rotanti.

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