I blog secondo il secolo XIX




secolo_blog

Originally uploaded by Tambu.

Questo è un’articolo comparso oggi su “Il secolo XIX”, quotidiano genovese. Si parla di blog, di diari in rete che argomentano contro il maniaco dell’ascensore che sta facendo impazzire gli inquirenti locali. La parola blog compare almeno 5 volte nell’articolo e una nel neretto sopra il titolo del pezzo, per cui ci si aspetterebbe di trovare un articolo esauriente o quantomeno competente.

Invece si parla del sito leorepiccole.com, che è in realtà un forum, e nella foto di corredo all’articolo c’è pure una bella fotona di un FORUM PHPBB.
Possibile? superficiale? sicuramente. ma non solo.
L’articolo, nella sua forma prima, l’avevo già adocchiato ieri su Google News, categoria personalizzata “Genova”, e ne avevo tratto lo stesso senso di stupore. Qualcuno – Matteo Indice – l’ha ripreso ed ampliato, ma non si è nemmeno preso la briga di chiedersi cosa sia un blog. Che non lo sappia è evidente, sennò non avrebbe compiuto questo errore madornale, che non si sia nemmeno documentato lo dimostra il fatto che abbia aperto un FORUM, dove la parola forum compare QUATTRO volte (la prima e più grossa “Benvenuti sul Forum www.leorepiccole.com”) e abbia scritto o avvallato un articolo che invece parla di BLOG.

I risultati di una veloce ricerca su Google sono facili da trovare e portano via poco tempo per essere letti (link: “cosa è un blog” su Google.it), ma la cosa non è stata fatta. Non ci si documenta. Si scrive e bon.

Eppure IneditaBlog è passata da poco e il Secolo ha dato buona evidenza alla cosa.
Eppure il Secolo ha una sue sezione con 4 blog (eccone uno, per esempio: Ventirighe Blog di Giuliano Galletta).
Evidentemente lavorano a compartimenti stagni. O non capiscono la differenza. O non hanno tempo per approfondire o peggio controllare una notizia fallata che arriva da chissà quale fonte.

Leave a Reply

5 Comments

  1. Sig.naFelicita

    pensa che poco tempo fa su “il Piccolo” il quotidiano della mia città c’era un articolo proprio sui blog, diceva che da poche centinaia di alcuni anni fa adesso erano già arrivati in tutta italia ben a quota 3000 😀 😀 😀

  2. ADDIRITTURA 3000? e come faremo a stargli dietro? 😀

  3. Non hanno voglia, Tambu…non hanno voglia….

  4. un po’ tutte le cose che dici.
    bene star dietro a questi sfondoni però.
    a futura memoria e/o scorno. 🙂

Next Articleconfesso!