Skip to content

tecnologia per pigri

Due aspetti differenti della tecnologia dei pigri:

1) Oggi mi arriva un SMS dal chitarrista solista che recita pressochè testualmente: “COME PREVISTO stasera non ci sono. Siccome non posso scrivere mail, avverti tu gli altri? FIRMA”.
Io a quel punto potevo scrivere una mail a due destinatari, scrivere un sms o fare due telefonate ( o fare una telefonata e farne fare un’altra.) Però mi dico “beh, mi pare chiaro: il COME PREVISTO si riferisce al fatto che lui è in ferie, ne abbiamo parlato martedì scorso, io mail riuscirei a scriverle anche dall’isola di LOST, inoltre è firmato”, perciò lo inoltro tale e quale a entrambi gli altri componenti. OVVIAMENTE c’è stato un malinteso e loro hanno capito che ero io a scrivere, quindi non si sono presentati. lo sforzo minimo nel pigiare i tastini è stato punito.

2) Spassky è in apprensione per il Genoa, lo scrive in questo post. Un utente normale passa la serata a refreshare il sito dell’Ansa o della Gazzetta. Un utente un pelo più avanti lo fa con GoogleNews, che è sempre aggiornatissimo praticamente all’istante. Io suggerisco di usare GoogleAlerts, che ti notifica via email nuovi risultati corrispondenti alla tua ricerca. Ma non basta: se spassky esce? allora io mi farei notificare gli alerts su una casella che consente di essere avvertiti via sms quando riceve un nuovo messaggio, o più semplicemente mi farei mandare le email all’indirizzo postale del cellulare. Come vedete la tecnologia permette molte cose diverse, ma quasi nessuno le sfrutta a dovere. Vedrete che tra poco Google introdurrà gli alerts su telefonino, nativamente, e sembrerà che abbia scoperto l’acqua calda 🙂 Questa è la sua grande forza!

5 Comments

  1. in effetti il ragionamento al punto 1) contiene un errore di fondo: i destinatari multipli di SMS non vedono gli altri destinatari, contrariamente alle mail.

  2. Nervo Nervo

    si ma c’era la firma…

  3. vabeh. non volevo colpevolizzare nessuno, son malintesi e capitano. L’accento del post è sui vantaggi o svantaggi delle soluzioni tecnologiche che ci permettono di risparmiare tempo/fatica 🙂

  4. sig.naFelicita sig.naFelicita

    io refrescio repubblica…. passerò a gugle come da tuo consiglio

  5. estrellita estrellita

    certo, sisi, ha ragione. vuoi mettere la comodità di andare a buttare la spazzatura dopo aver costruito la traiettoria casa-bidone con il navigatore satellitare?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *