UN GIORNO STORCO

UN GIORNO STORCO

Roma, 30 dic. (Adnkronos) –

In bar e ristoranti, da gennaio 2005, stanze ‘blindate’ per i fumatori, dotate di potenti sistemi di ventilazione, porte a chiusura automatica e pareti a tutta altezza per non inquinare le aree destinate ai non fumatori. In mancanza di spazi adeguati per realizzare stanze separate, i locali saranno rigorosamente ‘no smoking’. Sono alcune delle norme contenute nel Decreto del presidente del Consiglio, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, che stabilisce i requisiti tecnici per i locali e gli uffici aperti al pubblico per la tutela della salute dei non fumatori.

Per mettersi a norma, gli esercenti di bar e ristoranti avranno un anno dall’entrata in vigore del provvedimento. Da meta’ gennaio 2005, dunque, saranno tempi davvero duri per chi alle sigarette non riesce a rinunciare. L’obiettivo delle nuove norme fortemente volute dal ministro della Salute, Girolamo Sirchia, e’ tutelare la salute dei non fumatori. Per questo, i gestori che non vorranno o non potranno dividere i locali e attrezzare zone per i fumatori dovranno adottare il divieto assoluto di fumo. Pena multe salate, che saranno fissate insieme alle Regioni, e la temporanea chiusura del locale.

Ottimo, non vedo l’ora… è cosa buona e giusta. E al primo che mi dice "si certo, e i costi ricadranno sul consumatore" dico FANCULO! è tutta colpa di chi fuma e se ne sbatte degli altri. E mi sta anche bene pagare di più per non avere quell’odioso puzzo addosso!! E torniamo un pò alla normalità, perchè NOI NON FUMATORI siamo i normali, sarà un pò ora che ve lo ficchiate tutti in quella zucca fumosa!!!

Leave a Reply

5 Comments

  1. edi

    secondo me, così come viene lasciata a te la possibilità di NON sorbire il fumo altrui… ai fumatori dovrebbe esser lasciata la possibilità di non soccombere sotto il NON fumo altrui. Non credo sia giusto scagliare strali SOLO (e stiamo attenti, dico “solo”) contro i fumatori quando il 90% di ciò che respiriamo, beviamo o mangiamo è nocivo/cancerogeno/comunque ha qualche gene di topo 🙂

  2. roja30cr

    beh incominciamo dalle sigarette! Mi trovo stranamente ridaccordo con Tambu. Noi non fumatori dobbiamo sorbirci il fumo passivo non di UNA persona, ma di TUTTE le persone che intorno a noi sfumacchiano peggio che ciminiere! Per non parlare della puzza che ti resta addosso o degli occhi rossi e brucianti quando stai in un locale. Se volete fumare una sigaretta, ANDATEVENE FUORI! O negli appositi spazi. La salute rovinatevela da soli.

  3. Tambu

    @edo. ROTFL. grazie del tuo commento ironico. mi serviva proprio una bella risata. torna pure a trovarmi, c’è bisogno di gente allegra e simpatica come te 🙂 e non aggiungo la parte finale “alla Galeazzi” perchè sono un gentleman.

  4. AlienmaN

    ti amoooo!!!! Ohi, Maria, ti tromboooooo!!!!

  5. mukkacamilla

    ohi mariaaaaa!

Next ArticleACCIDENTI! avevo fat...